47 Ronin (USA 2013): questo film è un aspetto dell'Inferno sulla Terra. Presente Dante e la Legge del Contrappasso? Negli anni, decine di celeberrimi attori americani si sono prestati per vile denaro a recitare nell'assurdo e vergognoso mondo dei commercial nipponici; adesso tocca ai più grandi tra gli attori giapponesi viventi andare in America, e vendersi nel più ridicolo e offensivo film sul Giappone che sia mai stato realizzato da un occidentale.
Sembra un film per l'home video, invece è costato 175 milioni di dollari.
Non starò a raccontare qui la storia dei 47 Ronin o a citare le svariate trasposizioni cinematografiche e televisive prodotte dai giapponesi, cercate indietro per il blog e ne troverete diverse... ho sempre amato questa storia. Una delle più emblematiche e memorabili del Giappone samurai.
Do per scontato che abbiate almeno visto il trailer: ci sono draghi, mostri, fantasmi e Keanu Reeves.
Non è i 47 Ronin benché la storia in qualche modo assomigli.
Partiamo proprio da Keanu: dimagrito, non arrivo a dire 'in forma' ma molto meglio che nelle sue ultime esibizioni. Dopo aver imparato il Kung Fu, adesso può aggiungere al suo repertorio anche un I Know Samurai.
Keanu è un half-breed allevato dai Tengu, guerriero dotato di poteri magici che viene disprezzato da tutta la corte dei samurai di Ako. Il concetto centrale del film è il seguente: tutti i giapponesi sono o idioti o cattivi, solo Keanu è buono e intelligente.
Il film è quasi completamente interpretato da giapponesi, la crew è quasi tutta americana.
Avreste mai pensato di vedere un film con insieme Tadanobu Asano (Kira) e Hiroyuki Sanada (Oishi), un film di samurai, e doverlo poi definire uno dei più brutti film di sempre?
Accanto a questi uomini simbolo della cinematografia impegnata orientale, troviamo: Ko Shibasaki è la figlia di Asano (ha fatto tanta roba ma io la ricordo solo per essere la sgualdra incazzata di Battle Royale), Min Tanaka è Asano (non è certo un attore strafamoso ma fa specie per essere stato insieme a Sanada in Twilight e aver poi recitato anche in Hidden); il ruolo della concubina-strega di Kira è affidato all'americana di lungo corso Rinko Kikuchi..............................lo shogun è Cary-Hiroyuki Tagawa, MORTAL KOMBAT e tanti altri capolavori.
Il personaggio migliore di tutto il film, perché non parla, è quello di Neil Fingleton, uno degli uomini più alti del mondo: il suo personaggio, secondo i credits ufficiali, si chiama... rullo di tamburi: LOVECRAFTIAN SAMURAI. Nome eccezionale.
Parliamo di effetti speciali: le spade lasciano la scia in stile Soul Calibur o V for Vendetta, l'effetto guerriero-mistico-tengu è [qui lascio uno spazio vuoto, ci penserò tutta la notte cercando di ricordare il film con l'identica scia-blur da movimento super veloce, non è matrix]. Fanno merda.
Tutto il film fa merda, è brutto brutto brutto in modo assurdo. E' peggio di quanto possiate immaginare.
Sembra un film per l'home video, invece è costato 175 milioni di dollari.
Non starò a raccontare qui la storia dei 47 Ronin o a citare le svariate trasposizioni cinematografiche e televisive prodotte dai giapponesi, cercate indietro per il blog e ne troverete diverse... ho sempre amato questa storia. Una delle più emblematiche e memorabili del Giappone samurai.
Do per scontato che abbiate almeno visto il trailer: ci sono draghi, mostri, fantasmi e Keanu Reeves.
Non è i 47 Ronin benché la storia in qualche modo assomigli.
Partiamo proprio da Keanu: dimagrito, non arrivo a dire 'in forma' ma molto meglio che nelle sue ultime esibizioni. Dopo aver imparato il Kung Fu, adesso può aggiungere al suo repertorio anche un I Know Samurai.
Keanu è un half-breed allevato dai Tengu, guerriero dotato di poteri magici che viene disprezzato da tutta la corte dei samurai di Ako. Il concetto centrale del film è il seguente: tutti i giapponesi sono o idioti o cattivi, solo Keanu è buono e intelligente.
Il film è quasi completamente interpretato da giapponesi, la crew è quasi tutta americana.
Avreste mai pensato di vedere un film con insieme Tadanobu Asano (Kira) e Hiroyuki Sanada (Oishi), un film di samurai, e doverlo poi definire uno dei più brutti film di sempre?
Accanto a questi uomini simbolo della cinematografia impegnata orientale, troviamo: Ko Shibasaki è la figlia di Asano (ha fatto tanta roba ma io la ricordo solo per essere la sgualdra incazzata di Battle Royale), Min Tanaka è Asano (non è certo un attore strafamoso ma fa specie per essere stato insieme a Sanada in Twilight e aver poi recitato anche in Hidden); il ruolo della concubina-strega di Kira è affidato all'americana di lungo corso Rinko Kikuchi..............................lo shogun è Cary-Hiroyuki Tagawa, MORTAL KOMBAT e tanti altri capolavori.
Il personaggio migliore di tutto il film, perché non parla, è quello di Neil Fingleton, uno degli uomini più alti del mondo: il suo personaggio, secondo i credits ufficiali, si chiama... rullo di tamburi: LOVECRAFTIAN SAMURAI. Nome eccezionale.
Parliamo di effetti speciali: le spade lasciano la scia in stile Soul Calibur o V for Vendetta, l'effetto guerriero-mistico-tengu è [qui lascio uno spazio vuoto, ci penserò tutta la notte cercando di ricordare il film con l'identica scia-blur da movimento super veloce, non è matrix]. Fanno merda.
Tutto il film fa merda, è brutto brutto brutto in modo assurdo. E' peggio di quanto possiate immaginare.
Film insensato. I soldi per fare bene e gli interpreti c'erano, ma le idee produttive sembrano confuse.Per far comprendere agli occidentali la storia dei 47 ronin serviva un lavoro di sceneggiatura serio(tipo quello di 13 assassins)e un regista premio oscar. Per fare uno "scontro tra titani"in salsa wasabi bastava un regista mestierante-medio, una sceneggiatura pasticciata (magari senza scomodare i 47 ronin) ma almeno farcita da tanti combattimenti ed effetti speciali degni(che quel budget poteva facilmente permettere)... e magari un po'di gnocca. Il film non fa riflettere e fallisce anche sul versante divertimento. Certo quando sulla locadina mettono un tizio tutto tatuato da scheletro che a conti fatti appare per 11 secondi nella pellicola, è indice che le idee chiare latitino..un pasticcio. Talk0
RispondiEliminatrovo sempre stupefacente che film del genere arrivino a fine produzione
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