47 Ronin (USA 2013): questo film è un aspetto dell'Inferno sulla Terra. Presente Dante e la Legge del Contrappasso? Negli anni, decine di celeberrimi attori americani si sono prestati per vile denaro a recitare nell'assurdo e vergognoso mondo dei commercial nipponici; adesso tocca ai più grandi tra gli attori giapponesi viventi andare in America, e vendersi nel più ridicolo e offensivo film sul Giappone che sia mai stato realizzato da un occidentale.
Sembra un film per l'home video, invece è costato 175 milioni di dollari.
Non starò a raccontare qui la storia dei 47 Ronin o a citare le svariate trasposizioni cinematografiche e televisive prodotte dai giapponesi, cercate indietro per il blog e ne troverete diverse... ho sempre amato questa storia. Una delle più emblematiche e memorabili del Giappone samurai.
Do per scontato che abbiate almeno visto il trailer: ci sono draghi, mostri, fantasmi e Keanu Reeves.
Non è i 47 Ronin benché la storia in qualche modo assomigli.
Partiamo proprio da Keanu: dimagrito, non arrivo a dire 'in forma' ma molto meglio che nelle sue ultime esibizioni. Dopo aver imparato il Kung Fu, adesso può aggiungere al suo repertorio anche un I Know Samurai.
Keanu è un half-breed allevato dai Tengu, guerriero dotato di poteri magici che viene disprezzato da tutta la corte dei samurai di Ako. Il concetto centrale del film è il seguente: tutti i giapponesi sono o idioti o cattivi, solo Keanu è buono e intelligente.
Il film è quasi completamente interpretato da giapponesi, la crew è quasi tutta americana.
Avreste mai pensato di vedere un film con insieme Tadanobu Asano (Kira) e Hiroyuki Sanada (Oishi), un film di samurai, e doverlo poi definire uno dei più brutti film di sempre?
Accanto a questi uomini simbolo della cinematografia impegnata orientale, troviamo: Ko Shibasaki è la figlia di Asano (ha fatto tanta roba ma io la ricordo solo per essere la sgualdra incazzata di Battle Royale), Min Tanaka è Asano (non è certo un attore strafamoso ma fa specie per essere stato insieme a Sanada in Twilight e aver poi recitato anche in Hidden); il ruolo della concubina-strega di Kira è affidato all'americana di lungo corso Rinko Kikuchi..............................lo shogun è Cary-Hiroyuki Tagawa, MORTAL KOMBAT e tanti altri capolavori.
Il personaggio migliore di tutto il film, perché non parla, è quello di Neil Fingleton, uno degli uomini più alti del mondo: il suo personaggio, secondo i credits ufficiali, si chiama... rullo di tamburi: LOVECRAFTIAN SAMURAI. Nome eccezionale.
Parliamo di effetti speciali: le spade lasciano la scia in stile Soul Calibur o V for Vendetta, l'effetto guerriero-mistico-tengu è [qui lascio uno spazio vuoto, ci penserò tutta la notte cercando di ricordare il film con l'identica scia-blur da movimento super veloce, non è matrix]. Fanno merda.
Tutto il film fa merda, è brutto brutto brutto in modo assurdo. E' peggio di quanto possiate immaginare.