The Litany of Earth (Id, 2014): oggi ero in vena di storie brevi. 
Uhm. 
Pubblicazione Tor, è il primo capitolo nella serie "The Innsmouth Legacy" di Ruthanna Emrys; oltre a questa storia breve, ci sono due romanzi seguiti del 2017 e del 2018. 
Parliamo di Cthulhu Mythos, ovviamente. 
Emrys è autrice e collaboratrice di riviste a tema, la sua scrittura è di alta qualità già in questo piccolo esempio, e si intravede qualcosa di The Laundry e influenze dagli rpg di Call of Cthulhu. 
Mi ha lasciato un'ottima impressione e certamente leggerò a breve il primo dei romanzi. 
E' un seguito diretto della novella originale "The Shadow Over Innsmouth" di Lovecraft: dopo essere stati catturati e rinchiusi in campi di concentramento alla fine degli anni 20 del 1900, gli ultimi Deep Ones sopravvissuti sono liberati alla fine della Seconda Guerra Mondiale. 
I campi di concentramento americani non erano a livello di quelli tedeschi, ma lo stesso disumani; la protagonista della storia breve è una di queste sopravvissute, vive nascosta una vita umile e odia profondamente il governo americano per aver distrutto la sua cultura, ucciso la sua famiglia e averla imprigionata e torturata per decine d'anni. 
Bene. 
La protagonista viene accostata da un agente FBI: il governo è cambiato, il pericolo dei Mythos è compreso, FBI vuole dalla propria parte qualcuno che capisca i risvolti; lei, naturalmente, non ne vuole sapere. 
Almeno all'inizio. 
Non c'è esattamente un'indagine, la protagonista accosta alcuni cultisti e li scopre terribilmente impreparati per ciò che si prefiggono. 
SPOILER SPOILER SPOILER
Quindi decide di salvare loro la vita facendoli arrestare.