Conan - Lord of the Mount (Id, 2023): guardando altre cose di Stephen Graham Jones da leggere ho scoperto questa storia breve di Conan. Scoperto per la 'seconda volta', dovrei dire, perché conoscevo il progetto e poi l'ho dimenticato. 
Ricorderete "Conan - Blood of the Serpent" del 2022, allora/nuova pubblicazione letteraria di Conan per i tipi di Titan Books; a seguito di quel romanzo, Titan iniziò un progetto "The Heroic Legends Series" di storie brevi pubblicate digitalmente, scritte da autori di fama, dedicate a vari personaggi creati da Howard (soprattutto Conan, ma non solo). 
La serie si è conclusa nel 2024 con un totale di 13 pubblicazioni (conto di leggerle tutte), sfortunatamente non un successo. 
Venendo al sodo. 
Non è granché, anzi è decisamente mediocre. La scrittura di Jones non è certo quella matura e ricercata di oggi, arriverei a dire che abbia riversato meno di un'adeguata dose di impegno nel produrre questa storia breve. 
Conan è in una sua versione giovanile, scampato a una rovinosa sconfitta, si trova da qualche parte e incontra un pastore drogato con mucche drogate (c'è un motivo, circa): per vari motivi, la strada da dove sono a dove devono andare (Conan si aggrega) passa attraverso il territorio di un mostruoso mostro leggendario, il Lord of the Mount del titolo. 
Segue combattimento. 
La caratterizzazione di Conan non è quella standard di Howard, ed è già di per sé un grosso problema di questa storia, la scrittura è inferiore a quella che sarebbe stata espressa da un professionista prezzolato.