A Working Man: onestamente avrei potuto dedicare 2 righe a questo film dentro il prossimo infodump e dimenticarmene, ma volevo postare qualcosa prima del prossimo post. 
E' l'ultimo film con Jason Statham ed è uno dei suoi peggiori. 
Farò un elenco: regia di David Ayer, un tempo famoso è anche il regista di Beekeeper (film con Statham decisamente migliore); sceneggiatura di Sylvester Stallone, che produce, e Ayer; storia originale dal primo romanzo in una serie di romanzi scritta da Chuck Dixon, "Levon Cade". 
Il problema principale di questo film è, a tutti gli effetti, la storia: è Taken passato attraverso un filtro nazional popolare alla Equalizer/Reacher. 
Jason Statham è un super soldato che ha deciso di lasciarsi la guerra alle spalle e lavora come operaio in una società di costruzioni. Un giorno a caso, la figlia di un suo amico viene rapita per essere venduta come schiava sessuale: Jason Statham ha a very particular set of skills. 
Aldilà del fatto di essere una storia molto poco originale, è una di quelle storie molto poco originali che continuamente attraggono pubblico e continuano a funzionare: non è questo il problema; il problema è che, oltre a non essere originale, è scritta molto male: per esempio, per fare un esempio particolarmente fastidioso, la sceneggiatura è farcita di personaggio presi dal libro/serie che sono totalmente senza senso, slegati e scollegati dalla storia, compaiono e spariscono senza senso, esistono esclusivamente come riferimenti al libro ma sono completamente disintegrati dalla storia del film. 
E' un lavoro di adattamento molto mal fatto. 
E' anche concettualmente sbagliato: la serie di Dixon è praticamente sconosciuta, non è come Harry Potter o roba Marvel, nessuno conosce questi personaggi o cosa ci sia nel loro background, non ha senso implicare cose che nessuno può capire (come Jason ora che ci penso. Asano, non Statham). 
L'altro grosso problema del film sono le scene d'azione: Liam Neeson aveva 56 anni all'uscita di Taken, Jason Statham ne ha 57; la loro formazione fisica e atletica è certamente diversa, ma Jason comincia a mostrare la necessità di cambiare approccio nel suo affrontare scene d'azione. 
E' incredibile confrontare Beekeeper e Working Man: sono essenzialmente lo stesso film, ma sono realizzati in modi opposti; il primo è stupido e divertente, il secondo, questo, è serio e mal fatto.