Seton Academy - Join the Pack!: qualche mese fa cercavo nuovi manga da leggere tra serie 'concluse' e 'best' e 'commedia'. 
Volevo una cosa leggera. 
Questo manga lo metto molto in alto, almeno top 3 insieme a Cromartie e Grand Blue, nella lista delle letture più esilaranti di sempre. 
L'autore è Bungo Yamashita e questa è la sua serie più famosa, ne ha precedenti e una attualmente in corso; Seton Academy è stato serializzato in modo abbastanza complesso partendo in digitale per Cygames, passando in tankobon per Kodansha (vol. 1-6), poi per Shogakukan (vol. 1-9): un totale di 15 volumi pubblicati tra il 2016 e il 2021.
Esiste un adattamento animato che comincerò a guardare più tardi: l'adattamento è finito prima della fine del manga, suppongo non abbia una conclusione. 
Seton Academy è una scuola dove studiano animali antropomorfi: in questa scuola ci sono anche 2 umani, gli unici umani in tutta la scuola. Una brava ragazza e un ragazzo intelligente di cattivo carattere (ma in realtà molto gentile) che finge di odiare tutti gli animali e passa il suo tempo a risolvere vari problemi, etc etc. 
Non è importante in alcun modo. La storia è ininfluente: la sceneggiatura delle situazioni è brillante, i dialoghi sono esilaranti. 
Voglio ripetere il concetto chiave: mi ha fatto ridere di gusto. 
Uhm.
Nel mondo di Seton Academy, i maschi delle razze animali sono sostanzialmente animali che camminano su 2 gambe, solo vagamente antropomorfi; le femmine, invece e ovviamente, sono quasi completamente umane con orecchie animali ed eventuale coda. 
La serie è gentilmente ecchi: visivamente è una sequenza di pose provocatorie, un po' di pelle esposta, ma niente di più; non è una serie erotica. 
Le situazioni, tuttavia, sono decisamente più adulte: gli animali hanno periodi di 'calore', di musth e varianti; la serie parla continuamente di sesso e le situazioni sono frequentemente collegate al sesso in modo più o meno esplicito (non visivamente). 
Faccio qualche esempio: la protagonista è un lupo e quindi lecca continuamente in faccia tutti, c'è la femmina di bonobo il cui istinto è risolvere qualsiasi conflitto con il sesso, c'è la iena femmina che ha il pene e qualche problema di identità sessuale (circa Ryunosuke di Lum).
Non solo sesso. Un altro tema molto importante per la serie è la cacca: molti animali sono parzialmente coprofagi. 
...ora che ci penso: questa serie possiede quel tipo di umorismo che viene solleticato dalle commedie più sceme di Adam Sandler. 
Magnifico, ma se anche doveste odiare la commedia di Adam Sandler, date comunque una possibilità a questa serie perché l'umorismo è davvero esilarante. 
Partite dal primo episodio, non provate a leggerne uno a metà perché l'autore ha coraggiosamente fatto qualcosa che molti manga non osano, o si limitano a fare in modi molto meno significativi: ha riempito i suoi dialoghi e le sue sceneggiature di inside joke, riferimenti e continuity delle battute. 
Questo è un manga di cui potreste leggere il capitolo 100 senza capire un 'h', rileggere il capitolo 100 avendo letto i 99 precedenti e scompisciarvi. 
Il finale è risolutivo: l'avrei preferito più esplicito ma è giustamente jindere. 
Istantaneamente uno dei miei manga preferiti di sempre.
SPOILER SPOILER SPOILER
La serie finisce con il secondo anno di scuola, Jin e Lanka si mettono circa insieme (Hitomi va con Iena), Lanka è presidente degli studenti (quindi boss di tutta la scuola).