Gundam - Requiem for Vengeance: l'attesa serie animata in cg di Netflix. 
E' una co-produzione Giappone - USA, ma è soprattutto un prodotto americano. 
L'animazione è realizzata da SAFEHOUSE (di solito aiutano a fare la cg per conto d'altri) e Bandai Namco (vogliamo dire Sunrise?), la serie è composta da 6 episodi, la lingua originale è l'inglese, regista e sceneggiatore sono americani (provenienza indie, prima produzione importante). 
Universal Century Anno 0079. 
L'armata di Zeon sulla Terra sta andando incontro a una sconfitta dopo l'altra da quando la Federazione ha messo in campo il Gundam. 
Protagonista della serie è il capitano di una squadra di piloti di Zaku II che passa dal guidare l'attacco a una base terrestre, a fuggire disperatamente davanti al potere soverchiante del Gundam. 
Uhm. 
Sì, è l'ennesima serie dal punto di vista di Zeon. 
Sì, è l'ennesima serie che si inventa un nuovo Gundam durante la One Year War che non è quello di Amuro. 
Mahq lo identifica RX-78[G]E Gundam EX. 
Non ci sono particolari informazioni, non è importante: la continuity dello Universal Century è subordinata alla produzione di modellini, non state a perderci il sonno. 
Parliamo di animazione: la serie è realizzata con l'Unreal Engine 5; texture e illuminazione sono fenomenali, i modelli poligonali sono incredibilmente ricchi di dettagli e, ipotizzando un budget relativamente ridotto, il risultato complessivo è rivoluzionario per il mercato delle serie in cg. 
La storia è stupida: il demoniaco Gundam insegue i poveri invasori di Zeon eroicamente impegnati a difendere se stessi e i propri compagni; non starò a commentare come i nazisti di Zeon stiano sempre più frequentemente venendo rappresentati come personaggi positivi, il problema qui è una vicenda insipida vissuta da personaggi insulsi. 
Sono 6 episodi: almeno 1 volta per episodio, a volte di più, il Gundam si trova a star per ammazzare la protagonista, quando viene interrotto da fuoco nemico. Succede una volta, succede due volte: alla terza è ridicolo, alla sesta è demenziale e peggiora.
I combattimenti sono ben fatti, ma si notano animazioni ripetute. 
Il finale è particolarmente stupido. 
Tutto sommato si guarda, ma è ancora insufficiente. 
 SPOILER SPOILER SPOILER
Indovinate un po': il pilota del Gundam è un ragazzino newtype, la protagonisa è una newtype. 
Durante l'ultima battaglia, i due riescono a comunicare e stanno per raggiungere la pace quando il ragazzino viene ammazzato male da un altro soldato di Zeon. La protagonista rimane sulla Terra per combattere, ma non è esattamente chiaro il motivo. E' troppo stupido per essere comprensibile.