Alien - Romulus: non sono certo di aver visto tutti i film di Alien.
Gli ultimi sono una confusione senza identità precise nella mia memoria e mia moglie si è addirittura rifiutata di guardare questo.
Peccato, è il migliore di questi nuovi Alien.
NOTA: ho controllato, visti tutti.
Cronologicamente si colloca tra il primo e il secondo film: gli amici di Weyland hanno trovato l'alieno sparato nello spazio da Ripley alla fine del primo film, l'hanno portato a bordo di un laboratorio spaziale (nel prologo) e sono stati tutti prontamente uccisi.
Qualche tempo dopo, ma prima del secondo film, l'installazione viene trovata da un gruppo di ragazzini.
Due punti: Romulus funziona come i nuovi Ghostbusters (e come Jurassic Park, Indiana Jones, Beetlejuice e tutti i film del genere), vive di fan service per soddisfare il pubblico di vecchi e di protagonisti giovani per attrarre nuovi spettatori.
Il fan service è soprattutto tecnologico: la tecnologia del mondo di Alien in questo film ha lo stesso aspetto da documentario storico della NASA degli originali. Levette, pulsantoni, un sacco di plastica, perdite di liquido ovunque.
Visivamente è un successo: la tecnologia è perfetta, gli alieni sono eccellenti, lo spazio è quello silenzioso che amiamo e rispettiamo.
I ragazzini sono così così. Li ho odiati tutti tranne la protagonista.
La protagonista è essenzialmente basata su Ripley, stavo per dire "è un clone" ma in questa serie avrebbe avuto un significato specifico; a pensarci bene, la trama di tutto il film è essenzialmente basata sul primo Alien (con una spruzzata di Alien 4).
Si guarda, è divertente.
Posta un commento