Furiosa - A Mad Max Saga: non mi è chiaro perché la si definisca una 'saga', forse perché è un film diviso in capitoli come se fossero più cortometraggi consecutivi?
Mi sono distratto a cercare su google un'immagine con affiancate Charlize Theron e Anya Taylor-Joy, perché avrei avuto in programma un rant sulla scelta di casting di quest'ultima: mia moglie non è attualmente disponibile a spiegarmi in che modo questa immagine sarebbe stata offensiva per il genere femminile, ho comunque deciso di desistere. 
La scelta di casting è discutibile sotto ogni punti di vista: qualità professionale, aspetto fisico.
Furiosa è un prequel del Mad Max (4) di George Miller. La continuity, a mio avviso, non è precisa e mi pare ci sia un retcon nel finale, ma potrei sbagliarmi perché vado a memoria. 
E' una gran menata: è troppo lungo, i combattimenti sono troppo lunghi, l'attrice protagonista è completamente priva di charme, non ho mai capito perché il personaggio abbia generato tanto seguito (è una donna, è quello il motivo). Si guarda, non è male, ma è noioso e ripetitivo. 
Il villain di turno, quello principale, è interpretato da Chris Hemsworth con un'inutile protesi abbruttente; il suo personaggio è incomprensibilmente simile a quello di Humungus. 
Bla bla bla. E' stato comprensibilmente un flop e ha circa ammazzato la produzione di un ulteriore film.
Il problema principale di questo film è stata la presunzione di Miller, la sua pretesa di fare l'artista con montaggi eccentrici, lunghi dialoghi di vuota profondità e perdendo completamente di vista la natura minimalista all'origine del successo della serie.
La masturbazione mentale di farcire Mad Max di lore e backstory e motivi morali va completamente oltre lo scopo e il valore originale della storia. Furiosa è Mad Max trasformato in un complesso setting per un gioco di ruolo: è un'operazione che avrebbe potuto funzionare, ma non in questo modo, non frustrando l'originale tono western della vicenda, non facendone un'opulenta mega-produzione da universo cinematografico condiviso. 
Furiosa bambina fa una serie di cazzate, viene rapita e trascorrerà il resto della sua vita a cercare di tornare a casa, nel mentre combattendo in varie road war.  
Fine.