Doctor Who - Specials 2023: comincia la nuova, nuova era del Doctor Who. 
E' stata una lunga attesa. 
Tre speciali usciti sul Disney+ il 25 Novembre, il 2 e 9 Dicembre. 
L'ultima volta che avevamo visto il Doctor fu nell'Ottobre del 2022, effettivamente non così tanto tempo, ma un'eternità volendo considerare l'interezza dell'esperienza di Chibnall: ne abbiamo parlato a oltranza, non starò a lamentarmi ancora del passato. 
Il presente del Doctor è luminoso, brillante, fantastico. 
Da dove cominciare? 
Tre speciali per festeggiare i 60 anni del Doctor Who; il ritorno di Russell T. Davies alla guida dello show, il ritorno di David Tennant e Catherine Tate (e altri); l'inizio dell'era Disney. 
Il Doctor Who non è Disney, ma Disney ci mette più soldi di quanti la produzione ne abbia mai visti. 
Aaaaah: il Doctor Who. La serie britannica fatta con due soldi, tutta scrittura e recitazione e idee, la bandiera delle produzioni a basso budget anche nei suoi anni più recenti. 
E' così ed era facile dubitare e fare i fighi parlando male di Disney e come i suoi soldi malvagi avrebbero sicuramente traviato il concetto chiave del personaggio e del suo mondo. 
No. 
Il primo speciale di questa nuova serie è il più spettacolare episodio del Doctor Who di sempre. Punto.
Ci sono più soldi in effetti speciali e più qualità nella loro realizzazione di quanta la serie ne abbia mai visti; un solo speciale deve essere costato più di un'intera stagione precedente. 
Non c'è il budget del Mandalorian, ma adesso è possibile rappresentare la visione creativa degli autori senza doversi trincerare dietro il camp o una consapevole ridicolaggine. 
E' il Doctor Who, ma è come se fosse a colori per la prima volta. La prima volta in HD.
Apparentemente, l'unico costo da pagare a fronte della munificenza Disney è stato ripartire la numerazione da 0 per non confondere i nuovi spettatori/abbonati del Disney+.
Formalmente, questa che verrà non sarà la quindicesima stagione del nuovo Doctor Who, ma la prima del nuovo, nuovo Doctor Who. 
La storia, però, continua da dove l'avevamo lasciata: questi speciali, tanto per dire, temo possano risultare completamente incomprensibili allo spettatore occasionale; andrà meglio con la stagione vera e propria. 
Veniamo a noi. 
Tennant è di nuovo il Doctor Who: la faccia di Tenth è adesso anche quella di Fourteenth. 
I tre speciali svolgono tre funzioni precise: il primo riprende il filo della storia del Doctor di Davies e Tennant; il secondo affronta quanto successo durante il periodo di Chibnall e, come dichiarato durante svariate interviste, non avviene un retcon e non viene cancellata tutta la stronzata del timeless child: ormai è parte del lore, qualcuno prima o poi darà un seguito; il terzo è, ovviamente, dedicato a far uscire di scena Tennant, spiegare il suo ritorno e aprire la porta al nuovo, nuovo corso del Doctor. 
Il terzo speciale è un fantastico esempio di meta-narrazione, Tennant+Tate sono la perfetta personificazione del Doctor Who dal 2005 a oggi, e Gatwa è già perfetto come simbolo del nuovo corso. 
A proposito: la malvagia Disney ci mette i soldi, lo ripeto, ma non i contenuti. 
C'è più lgbt, femminismo e nuova società nel primo speciale del Doctor di Davies di quanto ci sia stato in tutto il ciclo di Chibnall con la Whitaker. E' imbarazzante la differenza tra un creativo e un poveretto. 
Il primo speciale è incredibile: è un manifesto tematico di ciò che è stato il Doctor di Davies e ciò che sarà il nuovo Doctor di Davies; in un'ora circa recupera il finale del suo corso e lo utilizza come causa narrativa per quello nuovo, il tutto giocando brillantemente con binario, non-binario, introducendo il primo personaggio trans della serie e spaccando il culo a tutto e tutti in generale. 
Il secondo speciale è una storia autoconclusiva del Doctor e Donna ed è una magnifica prova di regia, scrittura e recitazione. 
Il terzo speciale è una dimostrazione di ciò che potrà essere il nuovo Doctor con i nuovi mezzi produttivi e il completo controllo creativo in mano a una sola persona (speriamo). 
Non capita spesso di poterlo dire, ma questi speciali del Doctor sono andati aldilà delle più rosee aspettative. Non avrebbero potuto essere meglio.
Prossimo appuntamento per Natale. Fanculo a Chibnall e i suoi speciali di fine anno. 
Appuntamento successivo da decidersi. 
Ah, il Toymaker è Q.
SPOILER SPOILER SPOILER
Giusto del finale. 
Tennant non rigenera, bi-rigenera. 
Invece di rigenerare, Gatwa splitta da Tennant come un'ameba: ci sono 2 Doctor (più di 2 e già 2 di Tennant ma facciamo finta di niente). Il nuovo viaggerà e vivrà super avventure, il vecchio è stanco e provato e vuole riposare, ma resta in giro. E' come con il papa. Tennant sarà il Doctor per sempre. 
Ora, questa potrebbe essere una cazzata giusto per far uscire gli occhi dalle orbite ai fan, ma Davies sostiene qualcosa di più complicato: in un'intervista dichiara che la bigenerazione di questi 2 Doctor ha ripercussioni sul passato e ogni Doctor adesso esiste in una proprio universo parallelo/timeline e si parla di un Doctorverse.
Ora come ora poco importa.