Star Trek - Lower Decks S04: cominciamo parlando di Paramount e CBS. 
L'idea è che abbiano esagerato e fallito: seguendo al successo di Netflix e gli altri servizi di streaming, Paramount decise di cimentarsi e lanciare il proprio. Come differenziarlo dal resto? Usando le proprie IP più importanti, tra cui Star Trek: gli ultimi anni hanno visto il lancio di una quantità straordinaria di progetti connessi a Star Trek, con grande dispendio di budget e ottimi risultati qualitativi. 
Sfortunatamente, per quanto belle le nuove serie di Star Trek, non sono state abbastanza per dare ossigeno a Paramount+.
Vari autori coinvolti, tra cui quello di Lower Decks, hanno recentemente e apertamente parlato criticamente dell'incertezza intorno ai progetti di Star Trek, di come Paramount stia correndo ai ripari, posti d'emergenza, per tagliare le perdite. 
Picard è regolarmente finita, Prodigy è stata cancellata in fretta e furia, a Discovery è stata garantita un'altra stagione ma la produzione è stata costretta a riscrivere la storia per adattarsi all'imminente e imprevista chiusura, Strange New Worlds è nei guai; Lower Decks avrebbe una quinta stagione già in produzione, ma Mike McMahan, il suo creator ha chiaramente affermato di non aver idea se/come/quanto la serie andrà avanti. 
Tutto ciò detto. 
Quarta stagione ed è tempo per Lower Decks di mandare avanti la storia in modo significativo: i primi episodi vedono i nostri 4 protagonisti ricevere una promozione e diventare ufficiali, seguono avventure e, nel finale, il character arc dedicato a Mariner e alla risoluzione dei suoi problemi con l'autorità e Star Fleet.
Nel mezzo c'è di tutto e di più: la Voyager, i Borg, Allamaraine, Zanthi Fever, Rom e citazioni di personaggi più o meno noti solo ai più appassionati della serie. 
Sono indeciso: potrebbe essere la migliore stagione di Lower Decks, narrativamente lo è di sicuro; essere così plot heavy, però, va a discapito degli sketch e della comicità fine a se stessa. 
Diciamo migliore stagione, ma non la più divertente. 
SPOILER SPOILER SPOILER
Nel finale, Mariner risolve i suoi conflitti interiori. Nel cliffhanger, Tendi è costretta ad abbandonare la Cerritos per tornare su Orion.