Rogue Legacy 2: il primo non mi era piaciuto. Non avrei preso il secondo, ma le recensioni/opinioni online sono state così pressantemente superbe da costringermi a provare: il gameplay è impeccabile, niente di meno di un Dead Cells o Hollow Knight; la storia e il design infantile-cartoonesco continuano a risultarmi indigesti.
L'ho finito, non credo lo platinerò. Ci sono dei cheat interni che consentono di giocare con grande facilità, che potrebbero spingermi a platinare per il gusto di farlo, ma non credo.
Bene.
Rogue Legacy 2 è il seguito del famoso metroidvania roguelite del 2013. E' stato in early accessi fin dal 2020, release ufficiale l'anno scorso (quest'anno per Sony).
E' stato un successo ancora superiore al precedente: riprende tutte le meccaniche del primo gioco, le migliora tutte, ne aggiunge molte altre, ma il concetto resta lo stesso.
Ci sono una serie di biome da esplorare, si muore, si usano le risorse acquisite durante la run per potenziare in modo permanente il personaggio ed essere più forti la run successiva.
Rispetto a molti titoli simili, Rogue Legacy 2 pieno di opzioni per rendersi più facile: il progresso nella storia è 'salvato', quindi ogni boss principale va battuto solo una volta; è possibile 'fissare' alcuni dei teletrasporti e quindi risparmiarsi di dover ripercorrere tutti i biome prima di arrivare all'ultimo esplorato; gli upgrade permanenti sono talmente vari che è possibilissimo rendersi molto potenti rispetto agli avversari incontrati; ci sono, come anticipato poco sopra, tutta una serie di cheat attivabili per rendere il gioco più facile.
...c'è anche il contrario.
Battuto il gioco una volta, si apre una vasta quantità di nuove opzioni, vari ng+ tipo Dead Cells con una moltitudine di modificatori per rendere il gioco più difficile; nuove aree e nuovi boss da battere, nuove modalità.
Non arriva alla sua quantità di contenuti, anche per l'assenza di espansioni e dlc, ma Rogue Legacy 2 è probabilmente il secondo gioco di questo genere, per contenuti, dopo Dead Cells.
Tutto ciò detto è indubitabilmente un pinnacolo del genere; il tono è all'opposto dello spettro rispetto a un, per dire, Ender Lilies: sfortunatamente questa decisione stilistica lo rende alla lunga noioso.
Posta un commento