infodump (updated): aggiorno ancora una volta, non sarà l'ultima, questo infodump che nelle ultime settimane è diventato un momento di introspezione e confessione; saldamente nella seconda metà della mia vita, devo finalmente venire a patti con il fatto di trovare noiosi, ripetitivi e privi di interesse una gran quantità di prodotti d'intrattenimento, anche di qualità, semplicemente perché già 'sperimentati'. 
Sto liberando hdd e liste da ovunque.
Cominciamo con un po' di anime. The Tunnel to Summer, The Exit of Goodbyes è un lungometraggio prodotto dal poco noto studio Clap: è abbastanza ben fatto, fastidiosamente derivativo cerca di appoggiarsi al successo dei film di Shinkai. Non ho più la pazienza per guardare roba giapponese così poco originale. 
Goodbye, Don Glees! è un lungometraggio Madhouse, storia di amicizia tra giovani tipo Stand by Me, minimo elemento sovrannaturale, un po' di romance. Si guarda, niente di che. 
Discorso molto simile per Ragna Crimson, adattamento animato di uno shonen di discreto successo: è animato mediocremente, ma non peggio di tanti altri, la storia è banale, ma non peggio di tante altri; se non fossi nato 40+ anni fa avrei potuto trovarlo interessante, così è uguale a un milione di altre cose già viste.
Firefighter Daigo - Rescuer in Orange: altro shonen di vigili del fuoco giapponesi eroi e sacrificio, animato male, non mi interessa.
Overtake!: anime originale di macchine da corsa in F4, solita storia di sport e sacrificio. Vale tutto quanto sopra: vi piacerà se siete nati ieri, altrimenti è uguale a mille altre cose. 
Hametsu no Oukoku / The Kingdoms of Ruin: ennesimo fantasy di tragedia e disperazione e morte e sangue e un sacco di angst. Noioso.
Gamera - Rebirth è l'ennesimo anime con kaiju in cg per Netflix: è assolutamente inguardabile con protagonisti bambini che si comportano come aberranti adulti in miniatura. 
Kengan Ashura S02 cour 01: è uscito da poco, l'ho guardato ed è realizzato (bene) uguale alla prima stagione, la conclusione uscirà il prossimo anno. Ne riparleremo. 
Synduality è l'anime di un progetto multimediale Bandai con robot che si pilotano e ragazzine robot che supportano, non è inguardabile ma è stupido per giovani ragazzini ormonali. 
Bullbuster: ho aspettato di vedere anche il secondo episodio. Ricorda Dai-Guard o Patlabor: robot come cespiti pilotati da impiegati giapponesi. Meh.
Fog Hill of Five Elements S02: la prima stagione uscì nel 2019 tra clamore e successo di critica (Avatar cinese), ho un vago ricordo trattarsi di una produzione realizzata da una persona sola ma potrei sbagliarmi completamente. Quattro nuovi episodi che si sommano ai precedenti tre: finalmente viene spiegato il background degli eventi in corso, ma narrativamente rimane un'accozzaglia di scene senza senso, molto ben animate. Finisce annunciando, senza data, il prossimo e finale capitolo.
The Ancient Magus Bride - The Boy from the West and the Knight of the Blue Storm: ho praticamente smesso di leggere il manga perché la 'nuova' storia all'università mi ha completamente perso per strada, quindi non ho ancora cominciato a guardare la seconda stagione animata; ho provato a ristabilire il mio interesse guardando la seconda serie di OVA, ma è una pallosa storia di Wild Hunt e bambini. Piacerà ai fan. 
In/Spectre S02: continuo a leggere il manga. Il manga è fatto di lunghi dialoghi e personaggi che parlano moltissimo: l'anime è fedele al materiale originale, ma nella forma di uno show è una gran rottura di cazzo. 
Tonikaku S02: nonostante abbia i suoi molti fan, continuo a trovare questo adattamento animato di orribile mediocrità, offensivo per il suo manga.
Ooku - the Inner Chambers: 10 episodi di Studio Deen per Netflix, adattamento dell'omonimo manga da cui sono stati tratti anche diverse produzioni dal vivo. Storia alternativa: misteriosa malattia uccide quasi tutti gli uomini del Giappone, il potere e la società va in mano alle donne e gli uomini sono tenuti come 'prostitute/riproduttori'. Intrigante, interessante, ma troppo shojo. 
Passiamo ai film dal vivo: abbiamo un altro film dal titolo Assassin, questa volta Corea 2023, dramma con commedia in costume, poco drammatico e poco comico, con pessime scene d'azione.
Hypnotic: thriller scifi/paranormale con Ben Affleck con un po' di Inception e Doctor Strange buttati nel mezzo. Estremamente stupido, ma stranamente godibile. Niente ipnosi, ma è pieno di gente con poteri psichici. 
Bottoms: commedia witty-teen lgbt così forzata che persino la mia moglie ally si è stufata di guardare. 
Reptile è un film con Benicio del Toro, thriller di tristezza e incomprensibili velleità artistiche, noioso. 
Spiral è uno spin off di Saw con Chris Rock nel ruolo drammatico dell'investigatore: Chris Rock è inguardabile.
The Nun 2: dopo mezz'ora paura o ridere, abbiamo smesso di guardarlo.
Expend4bles: una merda infame e offensiva, sembra una produzione per l'home video anni '90; è un brutto film con Jason Statham, effetti speciali indecenti, storia inesistente e persino brutte sequenze d'azione. E' stato un flop, non avrebbe mai dovuto vedere la luce del sole. 
Once Upon a Crime è una commedia fantasy giapponese dove personaggi di favole famose interagiscono e investigano su un crimine; è strutturato come uno spettacolo teatrale, ha del potenziale ma non sono più attratto da questo genere di produzioni. 
Ballerina è un action girl power coreano con pessima azione e una quantità di angst insopportabile.
Infine, abbiamo provato a guardare i cortometraggi di Anderson ispirati a storie di Dahl che sono comparsi su Netflix: perfetti per i fan del regista. 
Videogiochi, i primi 2 sono dal ps+ di questo mese: The Callisto Protocol è un decente clone di Dead Space con un pessimo sistema di combattimento e fioccante banalità, ma è ben fatto e dovesse piacervi il genere potreste volerlo provare senza spendere. Weird West sono stato molto indeciso se comprarlo alla sua uscita, ma alla fine della storia è un twin-stick shooter, semi open world sandbox che è praticamente l'antitesi di ciò con cui riesco a giocare ultimamente. 
Cyberpunk 2077: speravo che l'uscita della versione 2.0 potesse salvarmi, ma non è servito. È come Elder Scroll ma scifi: per alcuni un sogno, per me un incubo di attività inutili, open world troppo pieno e tempo da sprecare. Pensavo sarebbe stato il mio gioco del secolo, ma non riesce a interessarmi.
Honkai Star Rail: il nuovo Genshin con combattimento a turni e ambientazione scifi. È divertente, è ottimamente realizzato, ma resta un gatcha anime con daily attività e una richiesta di tempo che non sono più in grado di offrire.
The Ten Thousand Doors of January di Alix Harrow è stato un grandissimo successo e ha, come si dice, proiettato la sua autrice nello stardom letterario fin da subito; troppo femminile/young adult per i miei gusti: l'ho iniziato 3 volte, ogni volta mi sono fermato prima. 
Gigantic è l'ultimo manga disegnato da Kenichi Tachibana, quello di Terra Formars, con un altro scrittore. E' stato cancellato dopo 39 capitoli. Storia di mostri che assorbono e ibridano e gente che diventa gigantesca per combatterli. Una palla.