You Are So Not Invited to My Bat Mitzvah: l'ultima commedia di Adam Sandler per Netflix è una produzione abbastanza diversa dai suoi standard.
Prodotta da Sandler, Adam Sandler in un ruolo secondario, Sunny Sandler nel ruolo della giovane protagonista, Sadie Sandler nel ruolo della sorella maggiore, Jackie Sandler nel ruolo della madre della migliore amica della giovane protagonista, Idina Menzel nel ruolo della madre della giovane protagonista.
Come intuibile dal titolo, questo film è una jewish comedy con protagoniste ragazzine all'alba della maturità (stando alle consuetudini ebraiche): è stata una scelta assolutamente brillante quella di ingaggiare l'interezza della sua famiglia per interpretare la famiglia protagonista, e rappresentare genuinamente le dinamiche all'interno di una famiglia ebraica (quasi) senza bisogno di recitare.
Inoltre è perfettamente in linea con gli stereotipi che il produttore sia andato al risparmio sfruttando la sua famiglia in quasi tutti i ruoli chiave.
Abbiamo già visto Bat Mitzvah in altri film, ma qui ci si concentra soprattutto (comicamente) sulla dissonanza culturale sviluppatasi negli USA tra il suo significato religioso e la sua trasformazione in mega-party di ingresso sociale per i giovani di famiglia ebraica. In questo senso, il bat mitzvah è uguale ai super matrimoni e altre feste simili del nostro meridione, Grecia e altri posti simili.
Succede che la figlia di Sandler e la sua migliore amica siano a pochi giorni dalle rispettive feste: queste feste sono una competizione e chi riesce ad avere quella migliore, vince nella vita; le ragazzine sono assolutamente e ferocemente concentrare sullo stabilire un ruolo sociale il più alto possibile nelle proprie gerarchie di riferimento (il film ha dei passaggi scolastici da mean girls).
Le amiche sono amicissime ma la pressione è devastante e finiscono per litigare. Segue faida.
Ci sono molte piccole cose da notare dello specifico contesto etnico: la situazione generale è simile a molte altre e immediatamente riconoscibile, ma ci sono delle differenze altrettanto visibili e sorprendenti.
Le ragazzine sono indemoniate come nelle peggiori commedie di questo genere: odiose, competitive, vendicative, continuamente alla ricerca del migliore fidanzato possibile; allo stesso tempo, però, rimangono perfettamente ubbidienti ai genitori e costantemente integrati nella comunità.
Litigano a scuola, si ammazzano di tradimenti, ma ogni pomeriggio sono insieme al 'catechismo' e vanno alle stesse feste e cose del genere.
E' molto divertente e particolare e, mentre sono solitamente favorevolmente parziale nei riguardi di Sandler, questa commedia è piaciuta trasversalmente riscontrando successo e apprezzamento popolare.
Le giovani figlie di Sandler sono, stranamente, piacevoli e simpatiche.
Posta un commento