Nier - Automata Ver1.1a: oggi facciamo un'eccezione e parliamo di un anime alla fine del suo primo cour.
Andiamo con ordine e parliamo della produzione: se all'inizio della scorsa stagione animata, anzi, di quella ancora prima, volendo indovinare una serie che sarebbe sicuramente incappata in estenuanti e drammatici problemi durante la produzione, l'adattamento animato di Nier - Automata sarebbe stata la scelta più logica e facile.
Yoko Taro e A-1 insieme non potevano che schiantarsi ripetutamente contro i giganteschi problemi organizzativi che affliggono sempre più gravemente il sistema produttivo dell'animazione giapponese.
Stagione in 12 episodi, il primo trasmesso a Gennaio, l'ultimo a fine Luglio: circa 4 mesi di interruzione tra gli episodi 8 e 9 per... varie ragioni. Covid, riscritture, qualsiasi cosa.
Per fortuna.
Il risultato finale è eccezionale: se non fosse per essere solo la prima metà, Nier migliore anime della stagione (invece è Undead Girl Murder Farce).
Lo staff è composto da interni di A-1 senza particolari esperienze, ma è poco importante: l'unica linea davvero importante nei credits è quella di Yoko Taro co-sceneggiatore.
Basta leggere il titolo dell'anime per anticipare il casino: questa è una versione alternativa della storia di Nier - Automata il videogioco; ci sono scene prese tali e quali dal videogioco, ci sono un'infinita quantità di dettagli originali, ci sono passaggi di trama completamente nuovi.
Yoko Taro gioca con il media e le aspettative dei fan, e il risultato è emozionante e un'esperienza complementare di pari valore a quella del videogioco, che va ad aggiungersi a tutti gli altri media correlati (libri, etc) a Nier enhancing il tutto molto aldilà della somma delle sue parti.
Il primo episodio dell'anime, tanto per fare qualche esempio, è l'interezza della famosa demo del gioco.
Ogni episodi finisce con una manciata di secondi dedicata a uno spettacolo di burattini dal vivo, ognuno di questi minuscoli cortometraggi offre un altro finale alternativo (umoristico) alla già sterminata sfilza di finali alternativi della storia di Automata.
E' fantastico.
NOTA: i segmenti con i burattini sono direttamente diretti da Taro.
L'anime implica il videogioco: è guardabile assolo, ma è pieno di riferimenti al videogioco; alcuni di questi riferimenti danno per scontati i segreti del videogioco, e la sceneggiatura anticipa queste conoscenze e le prende in contropiede.
E' un gioco d'equilibrio che comprende messaggi in codice, scene perfettamente trasposte dal videogioco, episodi che riprendono side quest, musiche e setting interamente ricreati, ma aggiunge motivi completamente nuovi, adatta in animazione scene non viste nel gioco provenienti dai racconti (A-1 e Lily), espande ed esalta il mondo di Nier aldilà del progetto di semplice exploitation.
A-1 e Yoko Taro continuano nel loro periodo di grazia.
A proposito di A-1 e Yoko Taro: 2B animata è materiale waifu senza confini.
NOTA2: nel corso della prima parte della sua programmazione, quella corretta, questo anime è stato in diretta concorrenza con un altro spin off da un videogioco, la Norther War di Trails. Pensare a cosa sia stato raggiunto in questo anime di Nier, rende ancora più disgustoso e offensivo il pozzo di orrore che è stato quello di Trails.
Mi fermo qui, la seconda stagione non ha una data confermata: immagino primavera/estate del 24.
Posta un commento