Legend of the Galactic Heroes vol. 6 - Flight (Ginga Eiyuu Densetsu vol. 6, 1985): per quanto rallentato da vicissitudini ed eventi, inevitabilmente ho superato nella lettura la lenta produzione del remake animato dei Galactic Heroes. 
Primo libro che leggo prima di guardare il remake, avendo visto la serie originale ma poco importa perché ricordo niente. 
C'è un insolito, lungo prologo dedicato a descrivere l'origine dell'infame 'Chiesa della Terra': si racconta della prima espansione spaziale umana, successive guerre e 'perdita' della Terra, spostamento focale della nuova società umana verso altri pianeti. 
La storia vera e propria comincia con l'incoronazione di R a imperatore di tutto; passano manco 5 minuti e subito cercano di ammazzarlo: mandanti del maldestro tentativo, ovviamente, i malvagi fanatici religiosi della Chiesa.
Finalmente, il nemico segreto nascosto dietro molti incidenti e situazioni dei libri precedenti viene alla luce. 
Due note: la narrazione dell'autore è costantemente chiosata da commenti 'dal futuro'.
Il narratore è onnisciente e scrive da un futuro remoto rispetto ai fatti raccontati, così lontano che la guerra e i suoi eroi sono già materia di tantissimi testi di storiografia e analisi varia: diversamente dai libri precedenti, però, qui viene quasi dichiaratamente espresso il finale-finale della vicenda.
Non i dettagli, ma ci sono un paio di frasi che quasi esplicitamente dichiarano chi sarà il vincitore finale: mi chiedo se scelta dell'autore o influenza del traduttore. 
È un volume carico di considerazioni sociali e filosofiche, perché siamo a un punto molto ambiguo della storia: R ha vinto e conquistato l'universo come suo desiderio; Y è felicemente ritirato, non deve più combattere e lo pagano per oziare insieme alla moglie, come suo desiderio. 
R è un ottimo leader e la sua tirannia è migliore di qualsiasi democrazia Y abbia visto. 
Perché, quindi, Y dovrebbe ribellarsi? Perché rinunciare alla bella vita e combattere un così amato, dotato e illuminato leader?
Sostanzialmente, riducendolo all'osso, per i principi.
Mentre Y decide se scappare e diventare il leader dei ribelli e R si occupa di distruggere la Chiesa, Julian è sulla Terra a investigare. 
Volume transitorio che pone le basi per l'inizio della fase finale. 
SPOILER SPOILER SPOILER
Yang, alla fine, scappa.