Golden Kamuy S04: altri 13 episodi che portano il gran totale a 49. 
Varie cose: è cambiato lo studio di produzione, la serie è adesso realizzata da Brain's Base; le differenze si vedono, nonostante una forte continuità di character design e stile, ed è un peggioramento: non è una brutta produzione, e non è che Geno Studio fosse eccezionale, ma è decisamente seduta sugli standard mediocri delle produzioni giapponesi. 
E' evidente, inoltre, la decisione di accelerare nella trasposizione del manga: 13 episodi per adattare più di 40 capitoli del manga. Tanto per darvi un'idea: l'ultima stagione di Kimetsu ha usato 11 episodi per adattarne meno di 30. 
Molte cose stanno venendo saltate ed è un enorme dispiacere perché Golden Kamuy è uno dei migliori manga mai scritti. Avrebbe meritato un trattamento migliore, ma è in qualche modo comprensibile: non è un prodotto facilmente adattabile per il consumatore medio, e quindi di maggiore successo. 
E' un'opera letteraria dal quale si sta cercando di tirare fuori un anime che possa piacere all'idiota giapponese senza stuprare completamente l'originale. Il risultato non è male, ma infelice. 
Restando a parlare della produzione, questa quarta stagione di Golden Kamuy si è unita alla prima di Kubo e all'adattamento di Nieri per essere stati al centro di una bizzarra sequenza di delay e rimandi che hanno incredibilmente, molto più del solito, viziato quest'ultima stagione animata. 
Il ritardo di Golden Kamuy sarebbe stato causato, addirittura, dalla morte improvvisa (e misteriosa) di un qualcuno non meglio precisato ma fondamentale alla realizzazione del cartone: è una strana storia di cui si sa poco, che ha generato un sacco di speculazioni ed è risultata in 13 episodi trasmessi tra Ottobre 2022 e Giugno 2023. 
Prossima stagione confermata e confermata come essere quella finale. 
Presumibilmente, quindi, si cercheranno di adattare i restanti 70+ capitoli in altri 13 episodi. 
Promettente.