Demon Slayer (Kimetsu no Yaiba) S03: "swordsmith village arc". Undici episodi per adattare i capitoli da 98 a 127 del manga. 
Abbiamo scavallato la metà della storia e, infatti, questo story arc si chiude con una svolta narrativa fondamentale che spingerà la vicenda verso la sua conclusione. 
Si comincia con Tanjiro e la necessità di una nuova spada: insieme a Nezuko vanno al villaggio degli swordsmith, lì incontrano i due hashira (Love e Fog) che saranno nel cast di supporto di questa parte dell'avventura, e Genya (uno degli altri personaggi della stessa generazione di Tanjiro). 
Undici episodi. 
Partiamo da qui. 
Salvo rarissimi casi, guardo gli anime sempre con una settimana di ritardo: non guardo un nuovo episodio fino all'uscita di quello successivo. Lo faccio, più che altro, per non dimenticare quali serie starei guardando. 
Succede, se il numero degli episodi è inconsueto, che possa non accorgermi del finale di una serie.
Undici episodi è un numero inconsueto: Ufotable può permettersi di ignorare gli standard, il successo della sua produzione è tale che possono seriamente scrivere la storia e poi vedere quanti episodi ne servano per adattarla, ignorando necessità di slot stagionali e altre considerazioni 'economiche'. 
Il risultato è una forma narrativa serratissima che è molto diversa dalla norma degli anime (non sono gli unici): niente animazioni riciclate, durata degli episodi variabile, zero tempi morti. 
Prossima stagione già confermata, sarà probabilmente altrettanto breve, essendo dedicata all'ultima avventura indipendente prima del lungo scontro finale. 
Demon Slayer resta la produzione apicale dell'anime giapponese contemporaneo. 
SPOILER SPOILER SPOILER
Tanjiro e soci fanno secchi due upper demoni, Nezuko diventa immune al sole e Muzan la vuole.