Undercover (Id, 2022): con gentile insistenza, ogni settimana, Amazon mi ricorda di avere dei 'vantaggi' dell'abbonamento Prime che non utilizzo. 
Normalmente ignoro. 
Una delle ultime volte, per caso o perché colto con la coda dell'occhio, mi sono accorto di questo racconto  originale di Tamsyn Muir. 
Fa parte delle Amazon Original Stories, quindi pubblicazioni di Amazon, all'interno di una collana intitolata "Into Shadows" che viene così descritta: "an enthralling collection of dark fantasy stories about the lure of forbidden knowledge".
Questa della Muir è la numero 5 di 7; per questa Collana, Amazon ha commissionato storie ad alcune delle voci contemporanee più famose della speculative fiction: la Muir, ovviamente, Lev Grossman, Alix Harrow, Garth Nix e altri. 
Fanno effettivamente parte dell'abbonamento e sono stranamente disponibili anche in lingua originale, quindi non escludo di dare un'occasione anche alle altre. 
Il setting di Undercover è un po' vago: un po' Mad Max, un po' Mortal Engines; siamo in un deserto dove si muovono non esattamente delle città, ma quasi. Criminalità, ma anche polizia. Ci sono ghoul e sono la versione super potente, un po' manga, di questi mostri: alcuni scemi, altri intelligenti. 
Questa è la storia di 3 donne. 
La prima è un boss criminale, la seconda è un ghoul prigioniera che viene utilizzata per intrattenimento, la terza è un poliziotto undercover. 
Amazon dichiara 82 minuti di lettura, 59 pagine se fosse stampato. 
E' breve e, conseguentemente, non è solo il setting a essere un po' vago: la trama è poco chiara e molto è lasciato per aria. 
Tutto ciò detto: la Muir scrive come pochi altri e ha un dono per la caratterizzazione dei personaggi e ancora molte idee originali da spendere; Undercover è confuso dall'inizio alla fine, la scrittura è risulta forzatamente enigmatica, ma è divertente e si legge con piacere. 
SPOILER SPOILER SPOILER
La poliziotta non è una vera poliziotta undercover, ma un super-super-ghoul che finge di essere una poliziotta undercover per liberare l'altro ghoul (a sua volta una ex-poliziotta undercover, scoperta e trasformata) e... non importa.