The Super Mario Bros. Movie: mi pare di aver letto ieri essere diventato il terzo film d'animazione per incasso nella storia. 
Un buon traguardo. Non stupisce gli amici di team Zelda abbiano espresso interesse in un progetto analogo.
Pensieri sparsi.
Non gioco Nintendo dall'epoca del Gamecube, ma i riferimenti videoludici contenuti in questo film sono tutti generalmente comprensibili: ci sono personaggi noti e meno noti, ovviamente, ma non c'è alcun bisogno di conoscere il lore (ammesso ci sia) per capire la storia; ci sono divertenti citazioni da Donkey Kong, Super Mario Kart, Luigi's Mansion e probabilmente qualche altro spin off che non conosco; ci sono i fiori di fuoco, le stelle dell'invulnerabilità e un po' di costumi per Mario. Alcune cose potrebbero avere poco senso solo per chi non abbia mai letteralmente giocato a un Super Mario, ma il film è perfettamente godibile. 
La polemica su Chris Pratt come voce di Mario non mi interessa: c'è stata, sono d'accordo che doppiatori di professione siano generalmente meglio di attori famosi senza esperienza, ma il marketing vive di queste cose. Pratt è bravo, non ci sono evidenti problemi con la sua performance. 
E' una produzione Illumination, quelli dei Minions, ma è il loro film a più alto budget di sempre e si vede: la qualità tecnica è superiore al loro (non altissimo) standard. 
Mario e Luigi cadono in un tubo e finiscono nel Mushroom Kingdom, il primo, e nelle Dark Lands, il secondo; nel frattempo Bowser è sul sentiero di guerra o matrimonio con Peach. Succedono cose. 
La trama è stranamente simile a quella dei film di Sonic. 
Ah, giusto: la canzone. 
Jack Black è stato un one-man show promozionale per questo film: andava in giro vestito da Bowser, ha scritto e interpretato una canzonetta di merda che ha conquistato internet, fatto immediatamente il video musicale e rivitalizzato da sola la carriera dei Tenacious D. 
E' stato un super successo, è abbastanza divertente, ben animato, scritto e interpretato; francamente non ha difetti. Avrebbe potuto essere un po' più breve, dura un'ora e mezza che non è molto, quindi forse è un po' noioso qua e là: molte scene sono troppo lunghe.