Sisu: produzione dello scorso anno amichevolmente nota come il 'John Wick finlandese'. Regia di un tale Jalmari Helander apprezzato ad Hollywood, protagonista è Jorma Tommila: hanno fatto altri film insieme, li guarderemo. 
E' il 1944 e i nazisti stanno fuggendo dalla Finlandia distruggendo tutto. 
Tommila è un vecchio cercatore d'oro che, dopo aver finalmente trovato l'oro, incontra i nazisti in fuga che decidono di molestarlo. Tommila, però, è il John Wick finlandese (con tanto di cane) e non è assolutamente il caso di molestarlo. 
Tommila, inoltre, è pure 'sisu': al film piace saperci essere un termine intraducibile, in realtà è molto facilmente traducibile: vuol dire essere il John Wick finlandese. 
...se John Wick fosse vecchio e un incrocio tra Undertaker e Terminator. 
Helander, oltre a essere stato influenzato da John Wick (cosa che ha spinto il film a guadagnare inaspettato interesse internazionale, il cerchio si è chiuso), è stato ovviamente ispirato da Tarantino, indirettamente da Leone e dai Guerrieri di Hutton.
Le scene d'azione sono notevoli, un po' più amatoriali ma ben studiate e divertenti, più gore di quanto normalmente negli USA, frequentemente splatter come da tradizione Dead Snow (Finlandia, Norvegia: stessa roba).
Si parla già di un possibile seguito. 
SPOILER SPOILER SPOILER
Sisu vince.