Renfield: avevo cominciato a controllare, ma smesso perché troppi film non ho idea di cosa siano. Nicholas Cage farò 2 o 3 film all'anno. Non importa, passatemi la seguente dichiarazione senza indagarla troppo: questo è il primo film di Nicholas Cage con un budget da una decina d'anni a questa parte.
E' successo qualcosa di incredibile: a un certo punto, a forza di fare film di merda ma sempre incredibilmente selezionati e fuori di testa, la sua carriera ha fatto il giro completo ed è tornata a Hollywood.   
Renfield è una versione comico-demenziale e ultraviolenta di Dracula. Cage è Dracula, Hoult è Renfield, Awkwafina è una poliziotta che finisce in mezzo al feud tra i due. La trama è la seguente: dopo un centinaio d'anni di soprusi, Renfield comincia a frequentare un gruppo di supporto per persone coinvolte in relazioni tossiche (la sua è con Dracula). 
Riuscirà ad affrancarsi? Si metterà d'avvero contro il suo Maestro? 
E' molto divertente, a tratti esilarante; le scene d'azione sono molto dinamiche e ben fatte, la violenza è grottesca al punto da sembrare un film Troma. Miracolosamente funziona tutto perfettamente. 
Hoult è bravo. 
Cage è. 
Cage ha smesso di recitare: quello che fa adesso è sembrare quei comici che prendono in giro gli attori di teatro. Il risultato è bizzarro: in tutti gli ultimi film che abbiamo visto, pessimo; qui è appropriato. 
La storia originale è di Kirkman, ma non da un suo fumetto; la regia è di Chris McKay, che qui ricorderemo sempre e solo per Robot Chicken.
Ecco, ora che ci penso: Renfield ricorda Robot Chicken. 
Naturalmente è stato un orrendo flop e questo impedirà l'esistenza di un seguito, ma è assolutamente galattico e fantastico e uno dei pochi film davvero divertenti che abbiamo visto finora quest'anno. 
SPOILER SPOILER SPOILER
Renfield si ribella, Dracula si unisce alla mafia. I due combattono, Renfield vince.