Evil Dead Rise: ricapitoliamo. Formalmente è il quinto film della serie, il secondo 'nuovo' dopo il fallito tentativo del 2013 e, quindi, il secondo reboot consecutivo per la serie. 
Iniziamo con l'informazione più importante: c'è Bruce Campbell? Ni. 
Bruce Campbell, Raimi e Tapert producono; Cambpell è anche in un minuscolo cameo: immediatamente riconoscibile, ma talmente breve da essere facilmente mancabile (se distratti). 
Il film è molto ben fatto, difficile distrarsi. 
E' diretto da un quasi esordiente, Lee Cronin, riuscito nella difficile impresa di equilibrare fanservice e qualità cinematografica: la sceneggiatura è notevole, gli attori sono bravi, il regista è ottimo, gli effetti speciali sono impressionanti, il livello di gore è altissimo; ci sono citazioni sceniche dei film originali: non parlo solo dei famosi movimenti di macchina in prima prospettiva, o di situazioni ed elementi tradizionalmente ricorrenti, ma letteralmente di frame squisitamente creati sull'impronta degli originali. 
Il regista non nasconde l'amore per l'originale. Uso il termine 'amore' con convinzione: Evil Dead Rise non è un'operazione commerciale senza cuore, ma un'opera di qualità che onora l'originale, rispettandolo ma aggiungendo e innovando. 
Tutto ciò detto. 
C'è un minifilm iniziale, poi comincia la storia principale: un'allegra famiglia madre-single/tre figli riceve l'inaspettata visita della sorella della madre/zia. Succede qualcosa. Uno dei giovani trova qualcosa che non avrebbe dovuto, poi decide di aprire qualcosa che non avrebbe dovuto, poi decide di ascoltare qualcosa che non avrebbe dovuto. 
Mia moglie conviene sull'inaspettata quantità e intensità del gore. Non è gore come l'Evil Dead comico della serie tv, o l'Evil Dead non comico ma a bassissimo budget dell'originale: qui c'è gore serio realizzato con mezzi a disposizione. 
'Serio'. 
Bisogna di nuovo applaudire a Cronin, che ha scritto anche la sceneggiatura, perché è riuscito in un altro difficile gioco d'equilibrio: inserire elementi di ironia e follia in un film onestamente spaventoso. 
Evil Dead Rise è prima di tutto un horror convincente, poi un omaggio realizzato con passione. 
SPOILER SPOILER SPOILER
La sorella diventa la nuova Ash, alla fine muoiono tutti tranne lei e la figlia più piccola.