The Portable Door: inaspettato, divertente, ignoto, film urban fantasy inglese con Christopher Waltz, Sam Neil e un protagonista che si potrebbe scambiare con altri dieci attori (del Doctor Who, da lontano). 
Tratto dal primo romanzo nella serie "Wells & Co" di Tom Holt (qui più conosciuto con il suo pseudonimo KJ Parker). 
E' una produzione Sky con un nuovo (per me) canale di streaming 'Stan'... e JIM HENSON!
Il nostro eroe è il classico bravo e sfortunato inglese, medio nelle sue qualità ma di grane spirito: capitano una serie di coincidenze e finisce a lavorare per una società che si occupa di magia, capitano altre cose e scopre di possedere qualche talento magico anche lui. 
Ecco, qui c'è da chiarire subito un punto: la sceneggiatura tradisce costantemente le scelte riduttive rispetto al testo originale; non ho letto il libro, ma è evidente dall'andamento del film dove e quando sono state fatte le scelte di tagliare scene dal libro, modificarle e riattaccarle in modo brutale. 
Questo è, però, l'unico difetto del film che, altrimenti, è delizioso dall'inizio alla fine: gli attori, gli effetti speciali, le idee. Tutto molto ben fatto. 
Il nostro eroe è bravo a trovare le cose e gli viene chiesto di ritrovare una 'portable door' scomparsa da qualche parte nell'edificio della società. C'è anche un'altra giovane impiegata di cui si invaghisce. 
C'è anche un plot di distruzione/salvezza del mondo. 
Un episodio molto bello del Doctor Who, versione più fantasy mescolata con toni da primi Harry Potter, un budget superiore. 
L'abbiamo guardato per caso ed è stata una piacevolissima sorpresa.