The Owl House S03 - Watching and Dreaming: è finita. Tecnicamente è il 43esimo episodio della serie, terzo e ultimo 'film' della terza e ultima stagione. 
Primo episodio trasmesso il 10 Gennaio del 2020, questo è uscito Aprile 8 del 2023.
Partiamo dalla fine: c'è un epilogo di 10 minuti con time-skip. La Terrace conosce il suo fandom.
Il miracolo impossibile non è avvenuto: Watching and Dreaming è un tenero, competente commiato all'amatissima serie, ma è anche uno degli episodi più deboli e prevedibili; la serie è stata axed, voglio ricordarlo per l'ultima volta, perché troppo lgbt per i gusti dei dirigenti Disney, almeno relativamente al target deciso per le produzioni 'televisive'. 
Tutto ciò detto: baci omosessuali ovunque, messaggi lgbt estremamente visibili e chiari. 
L'hanno chiusa, ma almeno l'hanno fatta finire senza interferenze. 
L'episodio finale deve chiudere tutte le storyline in 50 minuti: mettere fine alla minaccia di Belos e arrivare alla troppo anticipata conversione amichevole del Collector. Togliere i 10 minuti di epilogo, ne rimangono 40 per fare quanto detto, spiegare ogni ultimo mistero relativo ai Titan, concludere il character arc di Luz e... semplicemente troppa roba. Impossibile, alla fine davvero, realizzare tutto senza ricorrere a situazioni riconoscibili e stereotipi: il vantaggio di ricorrere a elementi narrativi facilmente riconoscibili è quello di poterli utilizzare senza contorno e, quindi, veloci ma comprensibili; lo svantaggio è l'assenza di sorprese e dramma. 
Alla fine, come dimostra la proporzione finale, gli autori hanno preferito concentrarsi sull'epilogo e il saluto che sul finale della storia. 
Ci può stare, ma è un dispiacere che questo cartone così amato, pieno di qualità e di successo, sia dovuto sbattere contro una conclusione affrettata, diminuita e insufficiente a commemorarlo. 
C'è, infine, un difetto vero e proprio: una certa mancanza di ispirazione nei dialoghi ("now eat this, sucker!" Non sono riusciti a pensare a qualcosa di meglio?) e anche il doppiaggio non mi è sembrato all'altezza della media della serie. 
Ricorderemo The Owl House con piacere, ma il suo triste finale pone la serie un gradino sotto Steven Universe e She-ra.
SPOILER SPOILER SPOILER
Collector viene convertito all'amicizia, Belos viene ucciso (scelta molto felice seppur superficiale nella rappresentazione) perché semplicemente troppo malvagio: in pratica, il senso, è che il primo è un razzista ignorante a cui può essere spiegata l'umanità e renderlo un ally; mentre il secondo è un razzista-razzista che va solo eliminato fisicamente. 
Uhm. 
Luz e Amity restano insieme, Luz va al college, Eda diventa headmaster di una nuova scuola di magia, King cresce e comincia a sviluppare nuovi poteri ma non c'è molto di più; tutti sono felici.