Scream 6: credo di aver visto i primi 3. Sicuramente i primi 2, forse anche il terzo; sul blog non c'è traccia quindi dovrebbe essere circa così. 
Scream 6 è un seguito. 
...Scream 6 è, soprattutto, un seguito di Scream 5 che è ciò che i giovani oggi chiamano un 'requel', quindi un misto di reboot e sequel. Scream 6 è pieno di legacy characters ma è soprattutto un seguito del precedente. 
Questa è, da sempre, la parte più interessante del franchise: non sono così esperto da dirlo con assoluta certezza, ma sono Scream e Craven ad aver inventato tutta la mitologia degli horror consapevoli dei film horror; parliamo di Regole per Sopravvivere, Final Girls e tutta la meta narrazione che molto intrattenimento horror utilizza a piene mani. 
Scream 6 estende questo ragionamento abbracciando sia il concetto di franchise che di requel. 
E' un ottimo film: divertente, rapido e, persino, intelligente. E' stato un successo e lo Scream di maggiore successo di sempre, nonché il primo ad avere davvero successo dopo il primo. 
E' diretto, come il precedente, da quello di VHS e l'eccelso Ready or Not, e infatti c'è un'amatissima guest star estranea al franchise ma non al regista. 
I colpi di scena non sono così imprevedibili, ma è tutto realizzato bene e non c'è un attimo di pausa per mettersi a pensare a eventuali difetti della trama.