Kubo Won't Let Me Be Invisible (manga): mi ero fatto un file sulle serie manga conclusesi durante il 2022, ma non lo trovo più. Souboutei non lo conto perché è vecchio, Kubo è il primo manga a finire nel 2023 ed è una perla. 
Sono 144 capitoli, inizio pubblicazione a Ottobre 2019, 12 volumi con l'ultimo in uscita il prossimo Aprile. 
NOTA: naturalmente, l'ultimo volume conterrà un capitolo/epilogo. Farò un update a questo post se sarà significativo. 
La metto in questi termini: Shikimori sta finendo, ma il peggioramento dell'ultimo anno e più è incontrovertibile; Tonikaku sta proseguendo e ultimamente si sta risollevando, ma il peggioramento precedente è ancora da scontare; Komi sta proseguendo ed è ancora fantastica. 
Kubo è stato il mio manga romantico preferito degli ultimi anni. 
E' un manga molto semplice e con premesse classiche, un finale tradizionale, ma nell'intraprendenza energetica reiwa di quest'ultimo periodo, è riuscito a farsi notare per la gentilezza, la naturalezza e la qualità della caratterizzazione dei personaggi (oltre al gradevolissimo stile visivo). 
Shiraishi è il solito "villager A" senza arte né parte, ignorato da tutti e privo di 'presenza' al punto da essere quasi letteralmente invisibile. Kubo è la sua compagna di banco e, a inizio manga, è l'unica a poterlo trovare in qualsiasi momento, l'unica che lo vede. 
Nei suoi primi capitoli, Kubo è molto simile a tanti prodotti dello stesso genere: Kubo (il personaggio) ricorda Takagi, Shiraishi è un gimmick vivente; a segnare la differenza è l'insieme delle scene, lo sviluppo della storia, l'estremo appeal dei personaggi e delle loro relazioni. 
A livello di trama c'è davvero poco da dire: Kubo aiuta Shiraishi a scoprire il proprio valore, intanto imparano a capire il sentimento dell'amore, crescono e sono realisticamente spinti ad avvicinarsi sempre di più. 
Ecco, a questo punto, lo ammetto, il mio finale d'elezione sarebbe stato di quelli identificabili con una serie di numeri e da leggersi in solitudine: bisogna, però, ricordare l'età estremamente giovanile di questi personaggi e accontentarsi del fluff e di quella lewdness da meme di internet che riesce a proiettare un mondo ideale e buono, migliore di qualsiasi Mulino Bianco. 
L'autrice è Nene Yukimori e questo manga è la sua prima produzione di successo; un adattamento animato è in corso, attualmente sospeso perché quest'anno non c'è una serie senza delay e problemi produttivi peggiori del solito (ma è meglio così perché la qualità finale è superiore). 
SPOILER SPOILER SPOILER
Finale super classico con confessione e mani che si intrecciano (solo i mignoli). 
Aspettative per l'epilogo con time skip elevatissime.