Evangelion for Dummy "Plugs" (Id, 2020): ho dovuto alterare il titolo originale, che vorrebbe le parentesi invece delle virgolette, per evitare confusione con come scrivo i titoli dei libri. 
Cominciamo dagli autori perché trovare informazioni non è stato immediato. 
Cristiano Brignola è bolognese, scrittore di romanzi e fumetti, videogiochi e giochi di ruolo: è parte di Shingo Tamai, ha scritto 4 episodi del Commissario Rex, un po' di roba indie per Noise Press; Francesco Tedeschi è di Reggio Emilia, scrittore di romanzi e fumetti... : ha scritto roba per Bonelli tra cui un albo di Dylan Dog, collaborato con Lucarelli per la realizzazione di alcune delle sue trasmissioni per Sky. 
Sono, essenzialmente e orgogliosamente, dei nerd. 
Evangelion for Dummy (Plugs) è un saggio divertente e interessante che analizza la serie tv originale + End of Evangelion. Raccatta qualche informazioni chiarificatrice dai videogiochi e qualche altro materiale extra, ma gli autori ci tengono a confermare di essersi dedicati a spiegare (quanto più possibile) basandosi esclusivamente sulla serie tv. 
Il libro è così suddiviso: la prima parte racconta la trama di tutti i 26 episodi di Evangelion, più End of Evangelion intesi come 'nuovi' episodi 25 e 26; la seconda parte della prima parte commenta e analizza la trama di Evangelion e i suoi concetti chiave, dispiegandone la storia in termini cronologici e affrontando il significato di tutte le frasi 'senza senso' variamente espresse dai personaggi. 
E' un lavoro fatto molto bene che effettivamente offre qualcosa anche al fan appassionato (come ME). 
La seconda parte è dedicata al misticismo di Evangelion e, pur con tutti i caveat con cui gli autori si schermano, prova ad analizzare Evangelion nei termini della Cabala, religione ebraico/cristiana, magia generica. 
Infine, c'è una breve appendice per contenere tutte le cose impossibili da spiegare. 
Gli autori sono adoratori di Anno, quindi non ammettono l'esistenza di difetti nella sceneggiatura di Evangelion, che sarebbe un modo molto semplice per spiegare alcune di queste cose incomprensibili.
Il tono del saggio è comico e self-conscious, tipico del nerd online che finge di non prendere sanguinariamente sul serio i propri 'piccoli' hobby; è una scrittura che funziona, ricorda addirittura il primo Benni terra-terra più buffo che comico, sfortunatamente è un po' campanilista con tanti accenni e riferimenti italiani; nonostante il tono leggero, gli autori sono precisi e devoti, e il saggio è serio.
Ringrazio gli autori per avermi dato qualcosa di Evangelion anche quest'anno, c'è un secondo libro (che mi ha fatto scoprire questo primo) dedicato a Rebuilt: l'ho già comprato, lo leggerò a breve.
NOTA: parlando variamente di LCL, brodo primordiale e il significato/scopo finale del Progetto per il Perfezionamento dell'Uomo, gli autori hanno mancato innumerevoli occasioni di fare un simpatico paragone/riferimento al Great Link dei Founders di Star Trek. 
Gara di nerd.