Cerdita - Piggy: il potente woke-network di mia moglie ha segnalato questo film spagnolo del 2022. 
Un horror-splatter con una originale protagonista sovrappeso, rappresentazione di un personaggio grasso non stereotipata come, giusto per fare un esempio di questi giorni, The Whale.
E' uno di quei film indie che cominciano con un regista e un cortometraggio che passano per festival, ottiene successo, il regista vede soldi e il cortometraggio si trasforma in un film. 
Piggy ha essenzialmente 2 problemi: innanzitutto di horror c'è zero e di splatter c'è una scena sola; secondo il personaggio protagonista è idiota. 
Non 'idiota' nel modo classico dei personaggi degli horror che compiono sempre la scelta sbagliata, nel senso che la povera ragazza, dopo anni di bullismo da parte dei suoi coetanei e maltrattamenti psicologici in famiglia (o forse indipendentemente da quanto sopra), è ridotta a un'ameba. 
Onestamente non posso escludere trattarsi di una caratterizzazione realista, ma lo trovo improbabile. 
La ragazza viene bullata perché grassa, in paese passa un serial killer che si invaghisce di lei e comincia a uccidere tutti quelli che la trattano male. 
Ripeto: non è splatter. Le uccisioni avvengono quasi sempre fuori scena, giusto nel finale c'è un po' di sangue ma... all'acqua di rose. 
La ragazza instaura con il serial killer un rapporto idiota di parziale attrazione, parziale paura; ma in tutta la sua ora e mezza, la protagonista si limita a fare niente. Viene bullata, fa niente; il serial killer ammazza le sue bulle, fa niente; la polizia la interroga, fa niente; il serial killer ammazza altre persone vicine a lei, fa niente e via così. 
A parte dare una rappresentazione horror della società dei paesi dove sono tutti vecchi, tutti si fanno i cazzi degli altri e c'è un mondo di ignoranza, il film è una gigantesca rottura di maroni. 
Il personaggio non sarà stereotipato in quanto corpo grasso, ma è assolutamente stereotipato in quanto femmina inutile.
Una merda e, tengo a precisare, anche per mia moglie è stato una merda.
SPOILER SPOILER SPOILER
Nel finale, la protagonista va giù di testa e ammazza il serial killer e 'salva' le sue amiche/bulle. 
Il serial killer lo uccide mordendogli la gola, quindi mangiandolo, cosa che trovo più che vagamente uno stereotipo: la sua unica arma è la bocca allenata da anni e tonnellate di cibo mangiato. 
Mi sarebbe poi piaciuto vedere l'epilogo del film: la ragazza vede il killer rapire le bulle e fa niente, la polizia la interroga e mente, poi decide di andare a nascondere le prove del suo coinvolgimento, poi decide di salvarle ma nel salvarle una perde una mano e l'altra viene accoltellata, poi invece di salvarle completamente le lascia legate e abbandonate in un magazzino in culo al mondo. 
Non è un personaggio che ha reagito, è un personaggio che ha smesso di ragionare.