infodump: ho la crisi di mezza età del consumatore. Più invecchio, più i miei gusti diventano specifici, più diminuisce la mia capacità d'attenzione: prodotti che mi sarebbe piaciuti fino a poco tempo fa, diventano insopportabili maroni che non meritano di rubare prezioso tempo da quel poco che mi rimane da vivere (!) nella pienezza delle mie funzioni. 
DRAMMA.
Olliolli World: terzo nella serie di giochini di skateboard, compreso nel ps+, gli ho dato un'occhiata soprattutto perché sono mesi che snobbo i giochi del plus e di roba interessante ne sarebbe pure uscita; è fatto bene, divertente, brillante persino, ma è anche uno di quei giochi che richiede di sviluppare una considerevole abilità fisica e non ho più la pazienza per farlo in contesti casual come questo. 
So... rattristato dall'imminente conclusione di The Owl House, ho cercato qualcosa per riempire quel vuoto: Star vs the Forces of Evil è una produzione Disney 2015-2019 che è abbastanza carina con una sua simpatica interpretazione della magical girl in chiave pop, è anche ben animata, ma è troppo infantile per i miei desideri e troppo rarefatta narrativamente per coinvolgermi.
Ho ripulito un po' di schifo dalla mia lista di Netflix. 
Exception è un anime di fantascienza che ricorda un po' westworld nello spazio (comprese le tette e i culi) ed è stato fortemente caratterizzato dal punto di vista visivo, in un modo orrendo per conto mio: come si può coinvolgere Yoshitaka Amano nel character design e poi scegliere di animare a quel modo?
Make My Day è un altro anime di fantascienza in cg realizzato dallo stesso studio di Exception, ma peggio, e la storia è pure banale e noiosa. Apprezzo il tentativo di produrre serie in cg con uno stile diverso dalla solita merda di Polygon, ma sarebbe il caso di spingere quel tentativo nella direzione di realizzare qualcosa di meglio della solita merda di Polygon, non peggiore.
Giant Beasts of Ars è un mediocre anime d'azione ispirato ai vari Monster Hunter, il titolo originale inglese è ESILARANTE, ma è il suo unico merito. 
Hikari no Ou è un interessante anime tratto da una serie di ln, sceneggiatura scritta da Oshii, character design e stile d'animazione molto originali; sfortunatamente è una gran rottura di cazzo con una insopportabile bambina come co-protagonista.
Hand Rolled Cigarette è un film HK del 2020, "neo-noir crime drama" secondo la wiki, 'gran-marone di tristezza dove succede niente' secondo me. E' uno di quei film dedicati alla HK contemporanea impoverita e abbandonata, prossima all'assimilazione.
Ditto è un film sentimentale coreano del 2022, remake di un film sentimentale coreano del 2000: banale, un marone, anche mia moglie si è rotta dopo pochi minuti; la trama è come quella di quel marone di film sentimentale con Reeves e Bullock.
Infinity Pool è il più pretenzioso horror nella storia degli horror pretenziosi, diretto dal figlio di Cronenberg. 
The Way of Kings di Brandon Sanderson: ho provato a leggerlo per la terza volta in un 3 o 4 anni da quando l'ho comprato. Mi ricorda tantissimo le produzioni di Crossgen Comics: forzate, costruite a tavolino, troppo chiaramente somma d'influenze trendy. Inoltre è davvero al limite del YA.