The Pale Blue Eye: direi cominci a stabilizzarsi la tendenza distributiva americana per il film di medio budget. Un paio di settimane in 'selected cinemas', poi un qualche servizio di streaming per la release ufficiale/mondiale: potremmo, quindi, definire questo il nuovo film di Netflix. 
Certamente ci sono molte differenze, ma non sarebbe sbagliato guardare a The Pale Blue Eye come al "The Power of the Dog" di Christian Bale: ci sono anche molte somiglianze. 
Basato su un romanzo, setting americano prima metà del 1800, non un western perché siamo dalla parte opposta della frontiera selvaggia: stato di New York, per l'esattezza la famosa accademia militare di West Point; Christian Bale è un ex-investigatore di fama, chiamato a indagare sulla misteriosa morte di un cadetto dell'accademia. Harry Melling è un altro cadetto, è anche Edgar Allan Poe, diventa il suo assistente sul campo e tra i due si sviluppa un rapporto... che non è quello di The Power of the Dog. 
La presenza di Poe, ovviamente, tradisce alcuni temi di macabra spiritualità, persino del sovrannaturale o, comunque, misticismo. 
La performance di Bale è nel suo alto standard qualitativo, non è impressionante come Cumberbatch, ma  è lo stesso estremamente caratterizzata da un punto di vista prettamente fisico e di presenza scenica. 
Il cast conta Gillian Anderson, Duvall e tutta una serie di attori molto riconoscibili ma non (più) famosi: simile a quanto visto pochi giorni fa con The Menu.
Tetro, molto grigio e neve, progressivamente tragico; molto buio ma, intelligentemente, sempre chiaro e comprensibile nella rappresentazione. 
E' un buon film con un finale a effetto che dura un po' troppo. 
La regia è di Scott Cooper, già con Bale in uno dei suoi migliori film recenti: Hostiles. 
SPOILER SPOILER SPOILER
La figlia della famiglia del dottore è colpevole degli omicidi, riti satanici per guarire dalla tubercolosi o qualcosa del genere; in realtà, però, era stato Bale a uccidere i cadetti perché colpevoli dello stupro della figlia: Poe lo scopre alla fine, confronta Bale ma, per affetto, decide di non denunciarlo. 
Bale gli dice che è stato lui a lasciarsi scoprire (lol) per essere punito. 
Poe lo punisce non punendolo, Bale si ammazza.