The Menu: bellissimo film. Non 'bellissimo' come quando guardiamo Bullet Train, ci divertiamo e ci piace molto, ma è stupido; questo è un film divertente, brillantemente originale, appassionante, stupefacente e imprevedibile; la sceneggiatura è fantastica.
Sarà che il 2022 è stato un anno di film di merda, ma questo è il primo film a piacermi così da Druk.
Parlare della trama è... non si può parlare della trama: non guardate il trailer, noi l'abbiamo guardato alla cieca sul Disney+ ed è stata l'esperienza migliore; ho dato un'occhiata al trailer (che è comunque linkato al titolo) e fa vedere troppo. 
NOTA: abbiamo praticamente smesso di guardare trailer, una volta li tenevamo costantemente d'occhio, perché sono diventati tremendamente spoilery.
In ogni caso, giusto per dare un'idea: c'è un super-mega-chef di quelli veri, quelli non da tv, quelli che per andare al loro ristorante devi essere invitato. Il film comincia con questa super selezionatissima clientela che parte alla volta dell'isola privata/ristorante dello chef. 
NOTA2: ora che ci penso, l'inizio è identico a quello di Knives Out 2. 
Il resto del film è la cena. 
E' un thriller surreale fatto di satira sociale e impeccabile rappresentazione del cinismo, desensibilizzazione contemporanea. 
Diretto dal britannico Mark Mylod, quarto film per lui in 20 anni circa: gli altri 3 sono merde, il suo debutto fu con Cohen e Ali G. Inaspettato. 
Sarebbe un film ensemble, ma è una piccola produzione, quindi è un ensemble di attori riconoscibili ma vi sfido a sapere i nomi: Anya Taylor-Joy, Nicholas Hoult, John Leguizamo e altri. 
Ralph Fiennes è lo chef. 
Non voglio aggiungere altro. 
Stando alla wiki, aggiungo giusto questo, è stato meritatamente super premiato in vari festival minori e non. 
Guardatelo.