Mad Heidi: primo post dell'anno, tecnicamente ultimo film dell'anno scorso. A dirlo semplicemente: Mad Heidi è un film tipo Dead Snow fatto dagli Svizzeri, è un b-movie indie di zombie nazisti con geyser di sangue, cattivi attori di cult, comicità stupida ma divertente, idee surreali e ipnotiche. 
Quando funziona.
Fortunatamente funziona. 
Casper Van Dien è il presidente della Svizzera, proprietario della più grande industria Svizzera del formaggio, è un dittatore a capo di esercito e polizia segreta, impegnato nello sterminio di tutti gli intolleranti al lattosio. Tutta la società gira intorno al formaggio. 
Formaggio illegale senza lattosio venduto da criminali stranieri. 
Heidi è Heidi: vive sulle montagne, bella e innocente. Il suo uomo viene ucciso dal regime. 
Heidi è fatta prigioniera e mandata in un centro/prigione per la rieducazione. 
Heidi si incazza di brutto. 
Il film è pieno di citazioni cinematografiche più o meno riconoscibili che spaziano da Highlander a... adesso non ricordo: mentre guardavo ne ho riconosciute diverse, ma mia moglie non è a portata di mano e da solo ricordo solo Highlander. 
Il film si auto-definisce 'swissploitation', è brillantemente stupido. 
A sfogliare il sito (linkato al titolo) si incontra un contorno di idee su come fare cinema indipendente, finanziamenti crowd, distribuzione diretta e altre idee(ologie) sull'industria dei film che non fanno solitamente parte del pacchetto di queste produzioni, quanto meno non così esplicitamente e convintamente esposte. 
Niente di male, è inaspettatamente una lettura interessante e breve. 
Per me rimane Dead Snow svizzero, ma altri potrebbero trovare appassionante la poetica editoriale all'origine di questo film.