Legends and Lattes (Id, 2022): a novel of high fantasy, low stakes and good company. Dovendo riassumerlo in pochissime parole è la versione fantasy di Becky Chambers, ma gli farei un torto.
Travis Baldree, l'autore, è una personalità intrigante: co-fondatore di Runic, programmatore e sviluppatore di videogiochi tra cui Torchlight, narratore professionista di audiobook (non avevo idea fosse un lavoro vero), e adesso autore di romanzi.
Probabilmente l'esordio di maggiore successo del 2022.
Giusto per aiutare i non videogiocatori: Torchlight è una famosa serie di videogiochi tipo Diablo ma comica. Vi ho aiutato?
Giusto per aiutare i non videogiocatori: Torchlight è una famosa serie di videogiochi tipo Diablo ma comica. Vi ho aiutato?
Come se non bastasse essere (tra gli) autore di Torchlight, Baldree cita direttamente Pratchett nelle primissime pagine della sua storia: il tono del libro è chiaro.
Una commedia non immediatamente o scopertamente umoristica, slice of life fantasy con una premessa che, di solito/in altri libri, sarebbe distrutta dopo poco: l'eroe che non vuole più combattere, costretto ad armarsi di nuovo per salvare il mondo; qui, invece, l'eroe che non vuole più combattere, apre una caffetteria e vive felice (o ci prova).
Non è un'idea completamente originale e l'abbiamo già vista più volte in videogiochi gestionali dove viene chiesto di interpretare il proprietario di un negozio fantasy, o in tanti manga/anime giapponesi concentrati sugli aspetti di tutti i giorni di una vita in un setting fantasy: resta un'idea ottima, sviluppata con carisma e qualità.
La scrittura è di riconoscibile valore, volutamente leggera con l'occasionale, ben calibrato, passaggio poetico/artistico degno dei migliori high fantasy.
Il tema sarebbe quello della sovversione degli stereotipi: la protagonista è un orco stufa di vivere come una macchina di morte ambulante, vuole fare la barista e mettere radici; i suoi primi compagni sono una succubus stufa degli uomini e un carpentiere hobgoblin di buon cuore.
NOTA: questa che ho comprato è la seconda edizione contenente una breve storia extra prequel.
NOTA: questa che ho comprato è la seconda edizione contenente una breve storia extra prequel.
La prima edizione è self published, la seconda è di TOR; il racconto extra è la versione estesa di qualcosa che viene più volte accennato durante la storia principale, il primo incontro di Viv con il caffè.
Un seguito è in lavorazione. Lo comprerò all'istante.
C'è una storia d'amore molto gentile, rarefatta, estremamente naturale, molto apprezzata.
SPOILER SPOILER SPOILER
Viv e la succubus finiscono insieme, il business è fiorente.
Posta un commento