Weird - The Al Yankovic Story: sono un fan. Sono un fan? Non ho suoi pezzi nella mia rotazione su spotify, ma se sto perdendo tempo su youtube potrei facilmente guardare uno dei suoi video. 
Fan occasionale. 
Questo film è stato il più divertente, esilarante e originale, spassoso ed esaltante, brillantemente comico e stupido che abbiamo guardato in un sacco di tempo... per la prima mezz'ora; poi diventa come uno sketch del SNL andato avanti troppo, in questo caso orribilmente, impossibilmente troppo. 
E' una finta biografia di Yankovic, intelligentemente realizzata come un pastiche di varie parodie di famosi film (non diversamente da uno Scary Movie), che ripercorre la vita dell'artista comico e la sua ricerca di riconoscimento come artista e non solo come comico. 
E' prodotto da Funny or Die; regia esordiente di uno dei loro autori, Eric Appel.
Lo potremmo tranquillamente definire un film con cast ensemble e un numero esagerato di guest stars: Daniel Radcliffe è Al, Evan Rachel Wood è Madonna; in ruoli di famosi artisti da ogni parte della storia e dello spazio ci sono Rainn Wilson, Jack Black, Manuel Miranda, Conan O'Brien, Patton Oswalt, Seth Green e svariati altri. 
Vorrei ripetere il concetto base: il film fa sbragare per una mezz'ora abbondante, diciamo fino a metà con un margine di tolleranza; poi va semplicemente oltre, smette di essere comico per diventare semplicemente ridicolo, ripetitivo, noioso, eccessivo in tutti i modi sbagliati. 
E' come quel tizio che conosci poco, ogni volta che lo incontri ti racconta la stessa barzelletta: finisci per odiare l'idea di incrociarlo. 
Ah, ovviamente c'è anche Al vero in un piccolo ruolo.