Detective vs Sleuths: film HK della scorsa estate. Non è uno dei migliori thriller polizieschi di HK, ma è un raro film in cantonese e, comunque, non è male. 
Ci sono due colpi di scena nel film: il primo è super prevedibile, il secondo mi ha sorpreso. 
E' il primo film diretto da Wai Ka-fai in 11 anni, precedentemente la commedia "Don't Go Breaking My Heart". 
Il titolo mi dà il mal di testa, ma il senso credo si possa riassumere con un "investigatore della polizia vs investigatore vigilante": la ragione del singolare/plurale è comprensibile guardandolo, ma rimane un titolo di merda. Suppongo suoni meglio e sensato nell'originale. 
Ciò detto: Sean Lau è un super poliziotto geniale capace di risolvere qualsiasi caso, sfortunatamente è anche pazzo del tipo con le allucinazioni e le voci, viene buttato fuori dalla polizia ma continua a investigare e risolve da solo centinaia di casi; la polizia però lo ignora e questi casi, risolti, rimangono con i criminali in libertà. 
Raymond Lam e Charlene Choi sono una coppia di detective della polizia di HK, marito e moglie, lei è pure incinta: stanno investigando su alcuni casi, incrociano la strada di Sean Lau. Succedono vari casini ed entrano in scena gli "Sleuths": fate conto un gruppo organizzato di Red Hood, investigatori che uccidono i criminali. 
Questo è più o meno il centro del film: gli Sleuths hanno legami misteriosi tanto con l'investigatore pazzo, quanto con la polizia. 
Le scene d'azione non sono granché,  la trama è un po' troppo complicata per il suo bene, la narrazione è ultra veloce e si perde qua e là. 
Sono evidenti un certo numero di influenze dalle più recenti versioni televisive di Sherlock, sia quella con Cumberbatch che Elementary. 
Non è male, niente di più.
SPOILER SPOILER SPOILER