Hocus Pocus 2: continua la dubbia pratica di produrre seguiti milioni di anni successivamente all'uscita dell'ultimo film. 
Il fattore nostalgia è forte e c'è sempre un po' di entusiasmo, lo ammetto: Evil Dead, Nash Bridges, Willow, Picard, etc etc. 
Questo Hocus Pocus 2 l'avrei evitato, ma Moglie ha insistito e le dovevo un film. 
L'originale è del 1993 e, stando a mia moglie, fu un insuccesso al cinema ma un immediato cult in home video; credo di averlo visto allora, ma più ci penso più credo di confonderlo con La Morte Ti Fa Bella. 
Il regista è cambiato: il regista originale, Kenny Ortega, è ignoto (a me) ma ha una carriera stravagante decisamente eclettica; il nuovo regista è, OVVIAMENTE, una donna Anne Fletcher la cui carriera è caratterizzata da poche produzioni davvero di merda. 
Il cast, invece, torna al gran completo: Bette Midler, Kathy Najimy, Sarah Jessica Parker e Doug Jones.
Uhm, ah, sì: la trama. E' Halloween a Salem e tutti sono festosi e festivi: un gruppo di ragazzine sta vivendo il drammatico passaggio di maturazione quando a una del gruppo comincia a interessare più il cazzo delle bambole. Inavvertitamente resuscitano le streghe protagoniste: segue un po' di horror per bambini Disney apparentemente 'vecchia scuola', in realtà fortemente ridimensionato e adattato a questi tempi così emotivamente fragili e sensibili.
Segue un po' di roba, qualche numero musicale, qualche scenetta divertente. Finisce come da attese. 
E' fanservice. Non posso esprimermi competentemente in materia, presumo sia stato realizzato in modo soddisfacente: a mia moglie è piaciuto abbastanza.
Ho un commento finale: fosse stato realizzato da qualsiasi altro studio di produzione, una delle ragazzine sarebbe stata sicuramente omosessuale; essendo una produzione Disney, alla luce di tutto ciò che sappiamo essere successo recentemente, le ragazzine si comportano come se fossero omosessuali ma chiamando il tutto 'essere sorelle' (non lo sono). Penso sia peggio.