Cyberpunk - Edgerunners: non pensavo sarebbe andata così. Ogni giorno, più volte al giorno, il mio sguardo cade sulla statua di V che fa bella mostra di sé nella libreria in camera da letto, quella all'interno dell'edizione super-speciale di Cyberpunk 2077, quella che avevo preordinato il giorno 1 dopo essermi calato con la più assoluta dedizione nell'hype intorno all'uscita del più fantastico gioco di sempre. 
Era fine 2020, siamo a fine 2022: non ho ancora mai lanciato il gioco. A questo punto aspetterò di farlo sulla PS5, quando mi deciderò a comprarla. 
Che scandalo è stato. 
NOTA: il mio principale attimo di gloria su reddit fu durante i mesi precedenti all'uscita del gioco, quando pubblicai le cover della mia collezioni di manuali di Cyberpunk 2020 (in italiano naturalmente). 
Veniamo a noi. 
Edgerunners è l'anime tratto dal videogioco, è realizzato da Trigger e distribuito da Netflix; è composto da 10 episodi ed è stato un altro, fantastico successo per Trigger e Netflix. 
E' un anime su licenza e, ovviamente, aver giocato il gioco permette di cogliere alcune sfumature e riferimenti, fanservice; io non l'ho giocato ma ho un'intima e decennale conoscenza dell'opera di Pondsmith e del genere per sé, ritengo che chiunque conosca un po' il cyberpunk sia più che abile di apprezzare questa serie. 
E' bello riconoscere il nome delle corporazioni o la marca delle armi, ma è un'ottima serie che va ben aldilà del suo celebre setting.
Siamo arrivati al punto dove la biblioteca anime di Netflix è una lunga sequenza di successi clamorosi. 
Fino a qualche tempo fa, Edgerunners sarebbe stato definibile un 'cortocircuito culturale', oggi è una squisita dimostrazione di trasmigrazione delle idee, circolarità dell'intrattenimento e globalizzazione dei concetti: questo è un anime che i giapponesi realizzano ispirandosi a un videogioco europeo, tratto da un 'libro' americano, ed è l'anime che più di ogni altro ricorda le produzioni giapponesi degli anni d'oro della diffusione internazionale del 'fenomeno manga', quando l'occidente venne conquistato da questi cartoni animati fatti di (appunto) cyberpunk, violenza ed erotismo.
Edgerunners è aggiornato e moderno, ma lo guardi e pensi ad Akira, a Bubblegum Crisis, a Goku Midnight Eye, etc etc.
...ma quando finisci di guardarlo, quello a cui pensi è che Trigger e A-1 siano stretti in una lotta mortale all'ultima waifu. 
La co-produzione Franxx è del 2018, i due studi sono da allora impegnati nel replicare il miracoloso successo di 02. 
A-1 ci ha recentemente regalato la coppia innamorata (possibilmente) Chisato-Takina, Trigger risponde con edgy Lucy e loli Rebecca. E' uno scontro senza esclusione di colpi e noi siamo i vincitori.
Tecnicamente è un prequel del videogioco, è diretto da Imaishi ed è già stato ufficializzato NON ci sarà una seconda stagione.
David è un povero cristo che sogna di essere grande, un giorno incappa nell'equivalente cyberpunk di un super potere e si installa un pezzo di tecnologia rarissimo e potente, fin qui tipico shonen, che lo fa entrare in una banda di cyberpunk dove impara il mestiere e si crea una nuova famiglia.
Il pezzo di tecnologia, però, non era per caso in giro per strada e c'è tutta una storia che porterà tragedia e sofferenza al nostro eroe e i suoi amici. 
Fin qui potrebbe essere One Piece. 
C'è sesso, ci sono una gran quantità di tette e culi, è vietato ai minori di 16, c'è una quantità di violenza e sangue e corpi che esplodono o sono deformati dalla tecnologia fino a diventare abomini. 
L'animazione è di qualità ma non a livello delle migliori produzioni giapponesi di questi ultimi anni, fortunatamente in casa Trigger sono consapevoli di non avere le risorse per imitare MAPPA o ufotable, e puntano a uno stile più gritty e sporco, più smaccatamente 2d. 
Ne parleremo a suo tempo, ma l'adattamento di Chainsaw Man di MAPPA è così incredibilmente animato che molti spettatori lo pensano fatto al computer: lo studio ha dovuto persino rilasciare i processi d'animazione per testimoniare che non sia così, ed è una bellissima cosa e vi consiglio di seguire gli account dei loro animatori perché è super interessante. 
Ecco, qui l'animazione 2d è sporca, fatta a mano, deformata, antiquata se volete, ma appassionante. 
E' un raro anime ultra-tight che inizia e finisce con una storia completa e circa originale, molto ben animato, pieno di carattere e stile, violenza e amore, amicizia e famiglia, combattimenti e critica sociale, e c'è veramente un po' di tutto. 
E' un dispiacere non faranno una seconda stagione, ma ha permesso alla produzione di fare qualcosa di molto raro per questo mercato ed sapere fin da subito di poter/dover realizzare qualcosa di compatto, preciso e perfetto in sé.
SPOILER SPOILER SPOILER
Muoiono tutti tranne Lucy e Falco. David muore alla fine proteggendo Lucy in una battaglia finale contro tutta le risorse della Arasaka; nell'epilogo, Lucy è sulla Luna avendo realizzato il suo sogno grazie al sacrificio di David, lo ricorda ed è triste ma c'è speranza nel futuro.