Fullmetal Alchemist - The Last Transmutation: ovvero la seconda parte di "Fullmetal Alchemist - Final Chapter", aka il terzo e ultimo film nell'adattamento live action del manga di Arakawa.
Questo 'strano' planning produttivo è già stato spiegato nel precedente post. 
Siamo alla fine. Netflix ha rilasciato la seconda parte del finale di Fullmetal Alchemist live action, entrambe le parti nel 2022.
Facciamo il conto: 1 manga, 1 serie di light novel, 2 serie animate, 2 film animati, 3 film dal vivo. 
Partiamo da qui: la storia scritta da Arakawa è davvero potente e avvincente, così tanto da riuscire a funzionare anche nel più probabilmente ridicolo dei suoi formati, quello dal vivo. 
Attori di 30 anni che fingono di averne 17. Combattimenti magici realizzati con effetti speciali che definire funzionali sarebbe già un riconoscimento positivo. Dialoghi, interpretazioni, pettinature e situazioni che sono perfetti in un fumetto, perfetti in un cartone, ma quando li vedi fare da persone vere sono soprattutto ridicoli. 
Eppure si guarda e l'unica cosa ad avermi lasciato insoddisfatto è la rappresentazione della scena che dà il titolo a questo film: l'avrei voluta molto più grandiosa. Lo stronzo urla in continuazione, ma qui l'hanno fatto sottovoce.
Non importa. 
Se è dal 2001 che state seguendo la storia dei fratelli Elric in ogni sua possibile iterazione, questa triologia dal vivo è immancabile, fedele all'originale, decentemente realizzata, più che decentemente realizzata in relazione all'industria cinematografica giapponese, meno che decentemente realizzata in relazione agli standard USA: è da guardarsi e non fallirà nel riaccendere le memorie legate alla vostra prima esperienza con la storia. Questi film funzionano perché sono molto fedeli all'originale, godono del ricordo e si esaltano. 
Se non sapete chi siano i fratelli Elric, questa trilogia è un'accozzaglia di scene senza particolare senso, troppi personaggi, troppi concetti appena accennati, colpi di scena e comportamenti irrazionali, mediocre realizzazione visiva. 
E', insomma, il classico adattamento dal vivo giapponese di un manga d'azione.