Lou: una delle caratteristiche fondamentali del genere 'taken' è, a mio avviso, il casting nel ruolo protagonista di un ex-eroe d'azione. Non basta che il protagonista sia 'vecchio' perché un film d'azione sia un Taken, ci vuole la possibilità di paragonare l'eroe d'azione vecchio al se stesso giovane di decenni prima.
Lou vorrebbe essere un Taken, ma nel ruolo protagonista la produzione ha scelto Allison Janney: una riconoscibile attrice di 62 anni con una considerevole carriera alle spalle, ma non nel genere d'azione. 
Lou è una vecchia grumpy solitaria che vive appartata in una piccola comunità isolata, un giorno la figlia della vicina viene rapita, e lei si rivela essere un'ex-agente della CIA addestrata a uccidere con matite e il solito repertorio di armi non convenzionali. 
Come dicevo: è la solita trama da taken.
Esordio alla regia per Anna Foerster: la wikipedia dice essere una frequente collaboratrice di Emmerich.
...uhm... 
Wait a minute: protagonista donna, regista donna. Oh no! E' un taken femminista.
E' un taken femminista: il film è rovinato dall'inutile presenza di considerazioni sulla maternità, maternità mancata, relazioni tossiche con uomini violenti, etc etc.
Il film è un marone, l'abbiamo guardato fino in fondo solo perché mia moglie mi avrebbe altrimenti costretto a guardare il remake cinese di One Week Friends. 
SPOILER SPOILER SPOILER
Lou non muore.