Sword Art Online Progressive - Aria of a Starless Night: è da un po' che ho perso il giro anche con SAO, ma non è importante essere aggiornati per poter apprezzare, o almeno comprendere, questo film. 
Formalmente è il secondo film cinematografico di SAO, ma è una produzione completamente diversa rispetto a Ordinal Scale. 
Aria of a Starless Night non è una storia originale come Ordinal Scale in continuity con le serie tv, ma il primo film in una serie che adatterà i romanzi di SAO Progressive. 
Sword Art Online Progressive è una serie di light novel che è praticamente un remake degli originali romanzi di SAO: un ri-racconto più esteso della stessa storia, ogni romanzo è dedicato a un piano della torre... quindi potenzialmente 100 romanzi, ma il tutto è più complicato di così senza che valga la pena spiegarlo.
Questo primo film del 2021 è per lo più raccontato dalla prospettiva di Asuna: ingresso in SAO, imprigionamento, varie avventure di basso livello, incontro con Kirito, raid contro il boss del primo piano.
E' animato da A-1 ma la qualità è decisamente inferiore a quella di Ordinal Scale, inferiore anche alle ultime serie. E' una produzione inaspettatamente di bassa qualità. Non orribile, mediocre.
La storia è sempre quella e a forza di vederla è diventata parecchio noiosa, inoltre tutte le parti aggiunte da Progressive sono senza valore e sembrano veramente essere solo dei riempitivi senza significato.
C'è un secondo film in uscita a breve, dubito lo guarderò.