My Hero Academia - World Heroes' Mission: uscito la scorsa estate, è il terzo lungometraggio animato dedicato alla serie/manga.
Storia originale ambientata durante il 'praticantato' di Midoriya con Endeavor.
Il mio status con MHA è il seguente: sono i pari con il manga e il manga sta volgendo alla conclusione, e il manga da qualche tempo di nuovo molto interessante e ben fatto; mi sono rotto le palle della serie e l'ho mollata all'inizio della quinta stagione, quella da poco conclusasi. I precedenti due film sono stati mediocri.
Questo no. Il terzo film di My Hero Academia è piuttosto bello e ben fatto.
Rispecchiando la svolta estremamente dark dell'incipiente finale del manga, la storia originale di questo nuovo film comincia con un crudo e violento attacco terroristico: c'è un gruppo di estremisti che vuole eradicare tutti coloro con un quirk per ritornare la Terra alla vera e pura umanità.
Sono terroristi razzisti.
La prima scena del film è estremamente cruda ed evocativa di drammatici fatti recenti.
Tutti gli eroi della serie vengono coinvolti in una mega-missione globale che li vede dividersi in gruppi per sconfiggere le cellule terroristiche in ogni nazione del mondo; l'azione primaria, per ovvi motivi, si svolge in un paese inventato e fortemente infiltrato dai terroristi nelle sue strutture di potere.
Ci sono vari personaggi nuovi, alleati e avversari; situazioni e caratterizzazioni sono sensibilmente più mature dei precedenti film, e funziona.
Ci sono scene d'azione molto ben coreografata e un attacco finale di Midoriya che è assolutamente notevole, meritevole delle più esaltanti sequenze del manga.
Difetti: banale.
E' scritto bene, ben diretto e interpretato ma è assolutamente privo di sorprese: ogni evento è prevedibile, ogni combattimento ricalca i consueti svolgimenti, i personaggi nuovi sono triti e già visti.
E' anche troppo lungo: la realizzazione tecnica di Bones è encomiabile, ma la storia poco avvincente rende inutile ed eccessivo il protrarsi di molte delle scene più drammatiche o dei combattimenti più pirotecnici.
Il passo avanti rispetto ai precedenti è incoraggiante, dovrebbero solo spingersi un poco più in là e giocarsi una scrittura meno safe.

Posta un commento