Marvel Untold - Ghost Rider in Witches Unleashed (Id, 2021): lunga premessa. Aconyte Books è la divisione 'libri' di Asmodee Entertainment, celeberrimo produttore di giochi da tavolo... Ticket to Ride, Catan e altri.
Aconyte è publisher specializzato in 'world expanding fiction', romanzi tie-in ambientati negli universi creativi delle proprietà Asmodee. E non solo. 
Recentemente, diciamo un paio d'anni, ha iniziato una collaborazione con Marvel: ora che scrivo sono stati pubblicati una ventina di romanzi circa, divisi in diverse serie, tipo quella dedicata ai giovani mutanti della scuola Xavier. 
Fatto presente non aver avuto voglia di verificare l'uso di nomi d'arte plurimi, la maggior parte di questi libri, la larga maggior parte, risulta scritta da autori sempre diversi.
Non è quindi una situazione esattamente paragonabile a quella di Abaddon Books o le serie di Star Trek/Doctor Who/Star Wars dove gli editori cercano, invece, una certa ricorrenza di autori ed esiste un processo di auto-selezione qualitativa, o addirittura assoldati scrittori 'veri'. 
Voglio, però, immediatamente dichiarare la mia sorpresa per la qualità generale di questo romanzo, della scrittura di questo romanzo. L'autrice, Carrie Harris, è una delle poche ad aver già pubblicato più di un titolo con Aconyte. Non un'esordiente, diciamo semi-professionista.
Volevo provare una loro pubblicazione, ho scelto questo esclusivamente perché mi piace il personaggio e per la copertina specialmente truzza.
Non mi aspettavo granché, sarei stato già soddisfatto se in qualche modo simile ai vecchi Spirits of Vengeance dei tempi del Darkhold.
Beh, se la singola esperienza di questo romanzo scritto dalla Harris può essere usato come metro per giudicare la qualità delle produzioni Aconyte... color me impressed.
Passiamo ai personaggi: abbiamo Ghost Rider nella sua versione originale di Johnny Blaze; accanto a lui troviamo le Witches.
Qui le cose si fanno più interessanti perché sono 3 personaggi minori, tutti e 3 con origini e vario grado di successo nel corso degli anni, che agli inizi del 2000 vennero ad affiancarsi narrativamente e formare un gruppo sovrannaturale, le Witches appunto, con indimenticabili disegni di Deodato.
Sono tutti personaggi femminili creati svariati decenni fa, pre-femminismo e conseguentemente più che altro identificabili in relazione a un personaggio maschile di riferimento: Topaz è stata una compagna storica di Jake Werewolf by Night Russell, e una delle tante scopa-apprendiste di Strange; Jennifer Kale, alleata di Man-Thing e cugina dello stesso Johnny; Satana Hellstrom, sorella di Daimon e figlia di Satana... e poi di vari altri demoni retcon nel corso degli anni.
Veniamo alla storia.
Ecco, sì: veniamo alla storia.
All'interno delle produzioni Aconyte/Marvel, questo romanzo di Ghost Rider è il terzo pubblicato nella linea/serie "Marvel Untold" dedicata a raccontare particolari 'momenti' nella vita dei personaggi non precedentemente trattati dai fumetti, e/o approfondirne maggiormente specifici aspetti: si tratterebbe, quindi, di storie in continuity.
Witches Unleashed si colloca durante l'inizio del vol. 6 dei fumetti di Ghost Rider, parliamo del 2006/2007, all'epoca scritti da Daniel Way.
Durante lo story arc d'apertura "Vicious Cycle", trovavamo Johnny all'inferno (lasciamo perdere perché). 
Johnny scappa e, scappando, accidentalmente libera Lucifero dall'inferno. Lucifero si 'spezzetta' in 666 frammenti d'anima che vanno a possedere altrettante persone. Johnny trascorrerà il resto della serie, più o meno, a sconfiggere i pezzi di Lucifero fino a rispedirlo integralmente all'inferno. 
Naturalmente, allora, non tutti i combattimenti contro questi frammenti erano stati raccontati nel fumetto.
Ecco.
La lotta di Johnny contro uno di questi frammenti mai raccontata è al centro di Witches Unleashed.
Ci spingiamo in profondità nella complessa e incasinata storia di Ghost Rider: Johnny Blaze è un distante cugino della famiglia Kale, la famiglia Kale è ovviamente la stessa della strega Jennifer Kale di cui sopra ma, soprattutto, è discendente da Noble Kale; Noble Kale essendo il Ghost Rider di Danny Ketch (che poi è anche lui un membro della famiglia Kale essendo fratellastro di Johnny).
Ok? Diciamo di sì.
Il frammento di Lucifer in questione si unisce a un altro membro della famiglia Kale, Magda (penso personaggio originale, da non confondersi con la moglie di Noble).
Magda è una strega e Johnny non è sicuro di poter combattere contro un pezzo di lucifero dotato anche di magia umana, oltre a quella demoniaca; va quindi a chiedere aiuto alla cugina e al suo coven. 
Il libro è stupidamente divertente, l'ho letto in un paio di giorni e mi ha reso felice. 
Se proprio volessi trovargli un difetto: Ghost Rider è protagonista assoluto per circa 50 pagine poi diventa comprimario e le streghe prendono il controllo della storia, ed è un peccato per due motivi. 
Il primo è che volevo un libro con Ghost Rider protagonista e questo non lo è; secondo perché alcuni passaggi scadono un po' nei trip di girl power "siamo donne, siamo unite, unite siamo più forti del Doctor Strange, di Ghost Rider e Lucifero".
Concluso di leggere mi trovo con 2 pensieri: cercare il prossimo da prendere e dispiacermi che DC non abbia qualcosa di simile.