The Pirates - the Last Royal Treasure: sono estatico. Divertente, meraviglioso film d'avventura coreano uscito proprio quest'anno, distribuito internazionalmente da Netflix. Grande successo in patria. 
Meritato, grande successo in patria.
Non posso trattenermi dal ripetere quello che è il mio massimo complimento per un film: sembra un film d'avventura americano degli anni '80, sto ovviamente pensando a Lucas e Spielberg. 
E' semplicemente fantastico dall'inizio alla fine. 
Diretto da un poco noto Kim Jeong-hun, è un film in costume ambientato tra la fine della dinastia Goryeo e l'inizio della Joseon: alla caduta della dinastia Goryeo, un generale decide di scappare dal paese portandosi via il tesoro nazionale, per impedirne la caduta nelle mani degli usurpatori. 
Generale e tesoro scompaiono. 
Il film comincia con un gruppo di banditi, ex-soldati, su una zattera alla deriva. 
Vengono salvati e accolti da una famigerata ciurma di pirati. 
NOTA: praticamente Conan il Barbaro versione Amra il Leone, però comico. 
Il capo dei banditi è interpretato da Kang Ha-neul; il capo dei pirati è Han Hyo-joo (Wolf Brigade): tra i due scatta subito una scintilla, si odiano, si piacciono, si contendono il controllo della nave e la scelta delle missioni. 
Gli capita per le mani la mappa del tesoro perduto. 
Ci sono anche altri alla ricerca del tesoro, ovviamente super malvagi. 
Il gruppo degli eroi è composto da leali idioti, simpatiche canaglie, gente con più fortuna che arte, più cuore che cervello. 
Tutti gli attori sono bravissimi, simpatici e pieni di chimica. Le scene d'azione sono brillanti, classiche, così come la caratterizzazione dei personaggi: è un perfetto omaggio al cinema d'avventura che fu, una produzione di qualità impressionante... effetti speciali asiatici ma non orribili... dove tutto funziona perfettamente. 
Non c'è una sbavatura: sono rimasto impressionato persino dalla musica, specialmente nel finale la colonna sonora la butta sul rock con sonorità decisamente evocative di entusiasmo e tensione eroica. 
Ovviamente è il Pirati dei Caraibi coreano, e non è manco il primo pirata dei caraibi coreano, ma è eccezionale. 
Avvincente, appassionante. Rende felici.