The Guillotines: produzione HK del 2012 in mandarino. Avrebbe dovuto fungere da reboot e rilancio per la serie di film d'arti marziali dedicata alle Ghigliottine Volanti, ufficialmente presentato come un remake dell'omonimo film Shawn del 1975... beh: i due film non hanno niente a che fare l'uno con l'altro, a parte la ghigliottina volante, quindi preferisco definirlo un reboot.
Non avevo mai effettuato una ricerca sulla ghigliottina volante: a quanto pare è una sorta di leggendaria arma cinese del 17esimo secolo utilizzata da assassini tipo ninja. Non esistono prove, stando alla mia breve ricerca, sulla reale esistenza di quest'arma.
Nelle versioni originali era un 'cappellone' attaccato a una catena, lanciabile in stile Kung Lao: il cappellone filo/tele/mistico-guidato finiva sulla testa del malcapitato e lo decapitava.
In questa versione, con una triste cg che deve essere pure costata moltissimo considerando la penuria di combattimenti nel film, la ghigliottina volante è una specie di chakram incrociato a un lanciapalline per cani.
C'è tutta una complicata storia politico-etnico-sociale che vede la dinastia Qing impegnata a sterminare dissidenti Han utilizzando una speciale squadra di assassini armati, appunto, di ghigliottine volanti; centrale alla trama è anche il passaggio tecnologico, l'introduzione di armi da fuoco (fucili e cannoni) occidentali.
I personaggi sono un casino: c'è il capo degli assassini e gli altri assassini, c'è una specie di profeta e leader ribelle, c'è il braccio destro dell'imperatore e bastardo supremo.
Ci sono anche un sacco di esplosioni, troppe e molto fuori posto; pochissimi combattimenti e praticamente uno solo con abbondante utilizzo dell'arma titolare, il che rende il resto del film abbastanza inutile; la storia è scema, gli attori non brillano.
E' diretto da Andrew Lau e possiamo convintamente considerarlo uno dei suoi film peggiori.
Il profeta è interpretato da Huang Xiaoming, Ethan Juan è la ghigliottina, Shawn Yue il bastardo.
SPOILER SPOILER SPOILER
Muoiono tutti tranne il bastardo e l'imperatore che regnerà tantissimo e bene dopo essere stato bacchettato dall'assassino prima di morire.

Posta un commento