The Price You Pay (Id, 2018): questo romanzo è scritto in quello che potremmo definire 'inglese di strada' generalmente, potenzialmente offensivo per la grammatica della lingua; hip hop, rap, una certa qualità musicale, fraseggio ritmato, persino qualche rima in mezzo al testo e diverse ripetizioni poetiche.
L'autore è giamaicano e questo spiega tutto.
...solo che non è vero.
Ho una lista, ho un sacco di liste, ma questa in particolare è dedicata ai miei autori preferiti: è una lista di riferimento, ogni tanto la guardo e verifico la loro produzione; uno dei miei autori preferiti, Nick Harkaway, era assente dalle scene da diversi anni: cosa gli sia successo non saprei dirlo, dopo Gnomon sarà stato stanco e stressato, scrivere un libro come Gnomon immagino sia stressante e stancante.
Insomma: lo pensavo morto.
Invece no: ha cominciato a scrivere sotto pseudonimo, Aidan Truhen, e ha pubblicato due libri.
Questo è il primo.
E' completamente diverso dai suoi precedenti lavori: nome nuovo, nuova personalità, diversa lingua, soggetto e stile. Impressionante.
The Price You Pay è poco sopra le 200 pagine: è un crime/thriller senza elementi di fantasy o di fantascienza, circa... ci sono alcune versioni un po' estremizzate di roba che esiste veramente... ci sono cose che penso essere versioni un po' estremizzate di roba che esiste veramente.
Un po' Palahniuk, vogliamo dire anche un po' Lansdale?
Jack Price è uno spacciatore di droga, più precisamente un drug lord, ma è molto particolare: il suo modello di business è praticamente tutto digitale, nel corso del libro ne parlerà ampiamente, ma non è davvero importante qui. Jack Price vive una vita normale, criminale di notte e persona circa rispettabile di giorno: un giorno una sua vicina di casa viene uccisa, Jack è sospettoso essendo chi è, e fa qualche domanda in giro.
Ci sono questi super assassini chiamati i Seven Demons. Normalmente si occupano di dittatori e stati, di mogul e altri attori d'alto profilo, ma per qualche motivo, le domande di Jack lo mettono nel loro mirino.
I sette super assassini lo vogliono morto.
The Price You Pay è la cosa più vicina a un romanzo dedicato a uno dei villain DC super intelligenti: Jack è un po' Joker, un po' Riddler, un po' Luthor. Un po' Sherlock nella versione di Cumberbatch, un high-functioning sociopath.
Duecento pagine di violenza blood fest, monologhi folli e diffusa genialità.
Questo defaticamente dissociativo non ha in alcun modo diminuito la brillantezza dell'autore.
Il seguito, Seven Demons, è già stato aggiunto alla mia lista dei libri da comprare.
SPOILER SPOILER SPOILER
Succedono un mondo di cose, ma alla fine Jack vince e uccide tutti i sette demoni (tranne uno che si unisce a lui) e fonda i nuovi sette demoni.
Posta un commento