The Legend of Vox Machina S01: Dungeons and Dragons sta vivendo, pare per colpa del Covid, un certo grado di rinascimento popolare. Credo ci siano un film e una serie tv in sviluppo su licenza ufficiale, sono abbastanza sicuro di averne letto e non aver prestato attenzione, volutamente, per non ricadere nell'orrore del film con Jeremy Irons... non importa. 
I tempi sono cambiati e i nerd sono popolari e tutte le cose geek possono diventare successi di pubblico. 
The Legend of Vox Machina è una serie animata di Dungeons and Dragons, tecnicamente. 
Sono quasi esattamente 40 anni dalla serie animata "Dungeons and Dragons" del 1983-1985 co-prodotta da Marvel e TSR, amatissimo cult di quegli anni, magari inspiegabilmente adorata, simbolo delle speranze di una generazione di maltrattati. 
Ecco, a parte condivide la licenza, le due serie hanno zero a che fare l'una con l'altra. 
Questi 40 anni si fanno sentire: Vox Machina è Mortal Kombat e Groening su licenza D&D. 
Cominciamo dall'inizio: Critical Role è la più famosa, e forse l'originale, web series dedicata a persone più o meno famose e alle loro 'partite' a D&D. Recentemente, in concomitanza con l'uscita di questo cartone, IGN ne ha realizzata una con vere e proprie celebrity.
Iniziata nel 2015, ancora in corso, Critical Role è interpretata da un gruppo di voice actors. 
The Legend of Vox Machina è l'adattamento animato delle campagne di Dungeons and Dragons giocate da un gruppo di voice actors nella web series Critical Role, disponibile su Twitch e Youtube; gli stessi voice actors interpretano i rispettivi personaggi nel suddetto adattamento animato, che è stato inizialmente finanziato attraverso Kickstarter, prima di essere raccolto e accolto da Amazon nel suo sforzo di penetrare il mondo dell'animazione occidentale. 
NOTA: mi è capitato di guardare qualche episodio di Critical Role e non trovarla divertente, sinceramente, ma non è importante. 
NOTA2: qualche tempo fa, poco tempo fa, alcuni amici hanno deciso di rimettersi a giocare a D&D, dimostrando quanto dichiarato all'inizio. 
La serie è prodotta da Titmouse, quelli di Star Trek - Lower Decks, ma realizzata con uno stile completamente diverso, perché non comica/parodistica, più simile a quello auto-determinatosi caratteristico dell'animazione prodotta in America. E' realizzata per somigliare alla roba di Studio Mir, per intenderci.
E' ben animata, niente da dire a riguardo. 
La storia è più difficile da giudicare. 
Adesso facciamo un passo indietro gigantesco: quando ero giovane. 
Quando ero giovane non c'era internet, quindi dobbiamo andare un po' più avanti a quando ero meno giovane; quando ero meno giovane c'era internet e c'erano i newsgroups e usenet, e le email e le mailing list. 
So che state pensando a 4chan e ai green text: no, quelli sono venuti molto dopo. 
C'erano, però, persone che si mettevano a trascrivere, spesso inventando completamente (suppongo) passaggi delle loro campagne di Dungeons and Dragons; c'erano anche persone che giocavano a Dungeons and Dragons via email. 
C'erano tutte queste cose e in alcuni casi venivano scambiate e lette tra appassionati. 
Io sono un barbaro e sono in una locanda: bevo tutto e mi scopo una puttana. 
Io sono un barbaro e sono in un villaggio che ho salvato da dei goblin: bevo tutto e mi scopo una del villaggio. 
Io sono un barbaro e sono nel castello dopo aver salvato la nazione: bevo tutto e mi scopo la principessa.
...e giù a ridere come pazzi perché eravamo giovani, qualcuno meno di altri, e non scopavamo ed era assolutamente esilarante. 
Ecco, la scrittura di Legend of Vox Machina è un po', come dire, childish e juvenile. 
E' divertente ma stupido, sguaiato e ripetitivo. 
C'è esuberanza ed eccesso, e sono un po' troppo forzate qua e là. Frequentemente. 
E' come quando si comincia a giocare a Dungeons and Dragons e qualcuno ci spiega la questione dell'allineamento, e siamo pieni di buone intenzioni e decidiamo di interpretare il ruolo in modo radicalmente fedele a quel allineamento, e alle nostre statistiche. 
Conseguentemente il Barbaro, per restare in tema, ha un valore di forza molto alto e uno di intelligenza molto basso, quindi è un idiota; ma un personaggio idiota diventa poco divertente dopo 12 episodi.
Così più o meno tutti i personaggi della serie. 
E' scritto da adulti ma sembra voler rappresentare il modo in cui avrebbero giocato dei teenagers.
La seconda stagione è già stata confermata e commissionata.