La Storia dei Masters (Id, 2021): il nuovo libro di Apreda. Scritto a 4 mani insieme a Emiliano Santalucia: appassionato di Masters e Transformers, divenuto disegnatore di fumetti di Masters e Transformers, e famoso disegnatore di giocattoli per i Masters, i Transformers e altro. 
Il volume è pubblicato da Dynit in uno strano, molto poco pratico, grande formato da magazine: ha l'aspetto di un catalogo da aste, più magro e più morbido. Difficile da tenere in mano, immagino compromesso tra il costo economico e la resa delle molte fotografie a colori. 
Due cose: ho dato di nuovo soldi ad Apreda, ormai lo faccio senza un secondo pensiero; ho comprato/guardato/letto l'ennesimo prodotto sui Masters senza esserne un fan affezionatissimo. 
NOTA: scopro, non sono certo il primo, di aver avuto alcuni Masters particolarmente rari, tutti ceduti a nipoti vari.
Il volume contiene: una storia generale dei Masters; foto e breve descrizione di tutti i giocattoli delle wave originali... alcuni dei quali, sinceramente, non pensavo manco fossero Masters: avevo, per dire, tutte le uova trasformabili in animali e non avrei mai detto fossero dei Masters; interviste a illustratori di allora; naturalmente una sezione dedicata al cartone di Filmation, che serve anche a introdurre She-Ra; tutti i giochi della She-Ra originale. 
Essendo Apreda, c'è ovviamente il capitolo dedicato al successo dei Masters in Italia, uno dei mercati di riferimento per Mattel anche dopo il crollo in America, sede di fabbriche e ideazione di prodotti originali solo per il nostro mercato. Viene citato Magic Boy. Amarcord.
Si prosegue con il successo dei Masters su altri mercati internazionali. 
Si passa ai fumetti, i famosi minicomic e i fumetti 'veri e propri' pubblicati da DC, poi Marvel, poi DC poi Dark Horse e altri nel mezzo. 
Un capitolo dedicato al film. 
Un capitolo per la serie degli anni '90, uno per i suoi giocattoli; una breve panoramica dei videogiochi;l a serie del 2002 e i suoi giocattoli. 
La svolta e la definitiva mitizzazione dei Masters con il lancio delle varie serie di collezionabili per ricchi: la serie Classics e tutte le altre; le nuove serie animate: la She-Ra della Stevenson, He-Man di Smith, la nuova serie in cg per i bambini. 
C'è anche un capitolo dedicato a merchandise vario dagli zainetti per la scuola ad altre robe degli anni.
Divertente, divulgativo al punto giusto, c'è tutto lo scibile desiderabile sull'argomento per una persona normale.