King of Fighters 15: effettuando una triangolazione tra la funzione search del blog, la mia memoria di non aver mai giocato con K', e una certa approssimazione dedotta, mi sento di poter dichiarare l'ultimo KOF giocato essere il '98 Dream Match.
In questi anno sono più annoiato e aperto, quindi l'ultimo Samsho, quindi Strive, quindi KOF15. 
Samsho mi piaceva, ma ignobile e ingiocabile online; Strive è stata la peggiore (mia) meteora degli ultimi anni: fantastico al lancio, disgustato dagli update e dalla ripetitività del gameplay dopo pochi mesi. 
King of Fighter 15 non ha i frizzi e i lazzi di GG: visivamente è ben fatto, competente, certamente come avrebbe dovuto essere dopo il passo falso del 14, ma niente a che vedere con la qualità di GG o la personalità di SF. 
Non si arriva a King of Fighters per la sua grafica, si può arrivare a King of Fighters per il livello tamarro scosciato delle sue combattenti donne. 
Bisogna parlare di gameplay. 
Qualcuno era preoccupato avrebbe seguito il trend e offerto una versione semplificata delle classiche meccaniche di KOF, considerato generalmente uno dei titoli più tecnici del genere, ma non è stato così: sono stati semplificati gli input, non ci sono più i pretzel e il buffering è molto generoso, ma niente di più.
KOF15 ha ancora: 4 tipi diversi di salto, 3 tipi diversi di movimento a terra considerando il roll, 2 tipi di guard cancel, 2 tipi di barre, 3 tipi di super, 4 bottoni... 39 personaggi. Altri 12 già preannunciati come dlc.
Si combatte in team di 3 vs 3 senza assist, 3 duelli 1 vs 1. 
L'altro giorno guardavo uno stream, uno dei commentatori aveva la frase a effetto pronta, non so se sia qualcosa di 'detto' della community: in KOF puniamo l'ignoranza. 
Uhm. 
Guilty Gear Strive è meravigliosamente creativo con il design dei suoi personaggi, sia visivo che meccanico, e il roman cancel offre 'infinite' possibilità di personalizzare e fare proprio il gioco... sulla carta. In realtà, in Strive tutti i personaggi sono rush e se non giochi rush 'sbagli'. Anche Axl. 
King of Fighter 15 è molto più 'vecchio' per design e meccanicamente molto più rigido: ci sono link, ci sono command normal, ci sono special e super cancel, c'è il max mode e il quick max mode, e tutto segue regole estremamente precise che, pur offrendo grande varietà, vanno seguite, comprese e applicate correttamente. 
...e all'interno di questo sistema di regole, il giocatore trova la libertà. 
BOOM!
Ok, però è vero. 
Ti piace giocare difensivo e sei uno zoner nel profondo? "Tartaruga" è un complimento? 
In Strive sei fottuto. In KOF15 puoi trovare il tuo spazio (pun intended) legittimo e fair, uguale agli altri.
SNK ha accuratamente scelto la finestra d'uscita del gioco: SF5 è finito e ha rotto i coglioni, Strive sta collassando rapidamente, SF6 è stato annunciato ma arriverà (forse) a Natale se non proprio l'anno prossimo. C'era un lull nelle uscite del genere e KOF15 è andato a riempirlo con prepotenza e forza. 
Basta aprire Youtube o Twitch: giocatori che non si sono mai avvicinati alla serie lo stanno provando e ne stanno parlando. 
Ciò non significa che il gioco sia stato un lancio pazzesco: i numeri di Steam non mentono, KOF 15 non sta vendendo clamorosamente, sta andando benino, probabilmente in linea con le aspettative. 
Il matchmaking su Playstation non è un serrato succedersi di sfidanti, ma i giocatori ci sono e la community, pur piccola, è attiva e determinata. 
Ecco, a proposito: "matchmaking". 
KOF 15 ha il rollback e funziona bene, ma non è Strive ed è evidente: il netcode di Strive rimane il gold standard, questo di KOF è appena un passo sotto ma si nota; tuttavia, l'infrastruttura online di KOF è anni luce avanti a quella di Strive, ed è ridicolo. 
E' ridicolo perché l'infrastruttura online di KOF è classica e tradizionale, funzionale e senza fronzoli. 
Giocare online con Strive è odioso, specialmente dopo mesi, e avere a che fare con le sue stupidissime lobby una tragedia; con KOF schiacci 2 tasti e stai cercando un match: c'è ranked, c'è player, c'è il migliore e più semplice sistema di lobby a mia memoria, c'è persino il training online. 
Sono entrambi giapponesi, quindi non voglio sentire sciocchezze sulle lobby di Strive essere kawai per fare felici gli otaku perché tutti i giapponesi sono così: in KOF, accendi il gioco per combattere e dopo pochi secondi stai combattendo; in Strive, accendi il gioco per combattere e dopo aver subito minuti di stupidità social, forse riesci a trovare qualcuno con cui metterti d'accordo per giocare. 
Parliamo quindi del single player. 
C'è poco, quasi niente: arcade, training e ci sono i trial, che però sono molto meno e molto più semplici rispetto ai famigerati del 13; c'è il jukebox, c'è una gallery. 
Offerta decisamente inferiore a quella di Strive, incomparabilmente inferiore rispetto a NRS. 
E' importante? 
Non sono qui a giudicare le scelte personali, ma comprare un fighting game per le modalità da singolo è un'assurdità. 
Qualcuno lo fa, più di 'qualcuno' in realtà: basta guardare l'attività ancora vivace sul sub di Injustice 2, c'è ancora gente che grinda i personaggi e le abilità e le statistiche e i costumi... per me è incomprensibile. 
Ho sempre pensato ragionevole, salvo il discorso sul prezzo, l'uscita di un Call of Duty o analogo senza la campagna: tanto lo compro per giocare online, posso tranquillamente fare a meno delle poche ore spese a fare la storia. 
Stesso discorso qui. 
Posso imparare a giocare? Il training c'è ed è possibile giocare contro la cpu, ci sono anche i trial per imparare a fare le combo. Basta, fine: il resto è gioco online o gioco con persone sedute accanto. 
Un difetto c'è ed è pure grosso: il training mode di KOF 15 è miserabile, specialmente paragonato a quello di Strive. 
Ora: quello di Strive è il miglior training mode della storia dei training mode. 
Quello di KOF è scarso, magari 'miserabile' è eccessivo, ma certamente è appena appena meglio.
Ah, Strive mi ha rovinato e inculcato 2 odiose abitudini che mi stanno costando sangue e sconfitte: in KOF si salta molto, ma non c'è il blocco aereo, e io insisto a saltare pensando di poter bloccare; ma la cosa peggiore è quando cerco di correre e prendere: in KOF non puoi correre e prendere, puoi prendere solo da standing o da walking, in corsa viene fuori una normale heavy che viene parata con grande vantaggio per il difensore. 
Non avendo una particolare conoscenza di base di KOF, non essendo legato a particolari personaggi, avendo la solita idiosincrasia che mi spinge a evitare i protagonisti, il mio team è così composto: King of Dinosaurs è il mio main e sarei felicissimo di giocare solo con lui; Heidern è il mio secondo. 
Sfortunatamente non c'è Billy, annunciato come dlc a maggio, quindi il ruolo di terzo è stato aperto a tryout: inizialmente mi ero buttato su Whip, ma ho dovuto mandarla via per mia incompetenza, adesso ho Robert perché è uno shoto e praticamente so giocarlo di base. 
Ieri sera, però, ho passato 2 ore a provare Maxima e... ci sto pensando. 
King of Fighters 15 non è il migliore gioco di combattimento in niente, ma fa tutto bene ed è encomiabile nella precisione di tutte le sue componenti. 
Non è pop come Strive, blasonato come SF o trendy come certi altri fighters in circolazione: ha basi solidissime e niente che comprometta l'esperienza o il divertimento del giocatore. 
Non è il migliore ma è il più vicino alla perfezione. Speriamo la community lo supporti.