House Divided (Id, 2021): quinto libro di Bruce Campbell. Questo libro è il secondo pubblicato da Campbell durante la pandemia e, come il precedente, è autopubblicato attraverso la divisione editoriale della sua casa di produzione.
Non so da cosa dipenda: Bruce potrebbe aver esaurito l'effetto sorpresa che ne aveva fatto un autore di best seller, oppure potrebbero esserci motivi economici. Non importa.
NOTA: stando al libro, il libro è stato pubblicato in Italia da Amazon Italia Logistica.
House Divided è un romanzetto scarso alle 150 pagine, scritte in grande, spazi larghi.
E' un'autodefinita 'political satire'.
E' anche una lettera d'amore allo stato dell'Oregon, terra d'adozione di Bruce da ormai diversi decenni (Bruce è del Michigan).
Va così: in un paesino/contea o qualcosa del genere in Oregon si deve eleggere il nuovo rappresentante regionale, o qualcosa del genere. Il sistema amministrativo/rappresentativo americano al di sotto del governatore mi è poco chiaro.
Non importa: c'è un'elezione.
Ci sono due candidati: uno di estrema destra tutto militare, pistola in pugno, bianco con figli e moglie bionda; uno di estrema sinistra tutto hippie, spinello in bocca, bianco con yoga e madre che lo schifa.
I due vanno a un dibattito e litigano su tutto: il pubblico non apprezza e li costringe a una prova di sopravvivenza e collaborazione.
Lasciate perdere la storia.
I due si trovano a dover sopravvivere nel selvaggio Oregon e finiscono coinvolti in una battaglia tra una comunità di hippie donne new age drogate, e una comunità di motociclisti uomini conservatori alcolisti.
Immagino che se parti dal presupposto di autopubblicarti, ti fai meno scrupoli e scrivi il cazzo che ti pare.
E' divertente? E' inaspettatamente divertente. Non esilarante, divertente da bar quando hai bevuto un po' e ti metti a dire cazzate che fanno ridere perché anche chi ti ascolta ha bevuto un po'.
Rimpiango di averlo comprato? No, è di Bruce. E' un feticcio.
Lo consiglio? Le uniche persone a cui lo consiglierei, l'hanno probabilmente già.
SPOILER SPOILER SPOILER
Diventano amici. Decidono di correre insieme alle elezioni: essendo stati gli unici candidati, vincono insieme senza opposizione. Sono in disaccordo su tutto, decidono cosa fare con sasso, carta, forbici.
Posta un commento